Come funziona LinkedIn

come funziona linkedin

Stai cercando di capire come funziona LinkedIn? Molto bene, ci siamo qui noi a darti una mano! In questo focus ti spieghiamo tutto a proposito del social network fatto su misura per i professionisti. Si tratta di un portale particolarmente indicato anche per chi è alla ricerca di un lavoro. Vediamo nel dettaglio il suo funzionamento e come sfruttare al meglio questa piattaforma per raggiungere i tuoi obiettivi.



Come funziona LinkedIn

I dati di iscritti italiani a LinkedIn parlano chiaro: all’interno del social del lavoro ci sono circa 11 milioni di utenti del Bel Paese. E il trend è in continua crescita. Ti sei dunque deciso a registrarti e vuoi sapere come funziona LinkedIn nel dettaglio? Ottimo, le prossime righe saranno dedicate proprio a questo, ovvero alla valorizzazione del tuo profilo.

come funziona linkedin -2

Partiamo da una premessa: dopo esserti registrato avrai un profilo che dovrà essere sistemato e abbellito il più possibile. Scegli una foto professionale, descrivi in maniera puntuale ma sintetica le tue esperienze formative e lavorative e inserisci un curriculum completo e scritto bene. Questi sono i primi passi fondamentali per essere notati all’interno di LinkedIn. Una volta fatto questo però ci sono tutta una serie di funzionalità con cui prendere confidenza per far crescere la tue rete e quindi aumentare le possibilità di trovare un lavoro, se è quello che stai cercando. Andiamo a vedere le principali.

Aggiungi dei collegamenti

Se vuoi che LinkedIn diventi uno strumento efficace per la ricerca di un lavoro o semplicemente per aumentare la tua reputazione in un determinato settore del mondo del lavoro italiano, devi innanzitutto allargare la tua rete di contatti all’interno del social. La prima cosa che puoi fare in tal senso è importare i contatti che hai sulla tua mail: è un suggerimento che ti dà LinkedIn stesso, tienilo ben presente.

Una volta fatto questo, è bene che inizi a comprendere il funzionamento dei collegamenti, che non è molto dissimile dalle amicizie di Facebook. In sostanza se scegli di collegarti con una persona, arriverà a quella una richiesta di collegamento che dovrà accettare. Quindi il consiglio che ti diamo inizialmente è quello di collegarti con persone che conosci: amici, parenti o colleghi di lavoro (anche passati).

Sarà anche grazie a loro che entrerai in contatto con una cerchia di persone che non conosci: ed è molto meglio passare da persone che già hai frequentato nella vita reale che richiedere collegamenti a utenti con cui non hai mai avuto a che fare. In questo modo trovare lavoro (se è questo il tuo obiettivo) risulterà più semplice: avrai delle referenze confermate dai tuoi collegamenti che ti aiuteranno nella ricerca o comunque ad accrescere la tua reputazione.

Come aggiungere dei collegamenti? Basta andare nella sezione Rete e cliccare sulla barra in alto sul pulsante omonimo: è proprio qui che potrai aumentare la tua lista di contatti. Si, perchè è il social stesso a suggerirti alcune persone che potresti conoscere e a cui val la pena richiedere il collegamento. Non devi fare altro che cliccare sul pulsante Collegati: LinkedIn invierà in automatico una richiesta diretta all’utente. Puoi anche eventualmente decidere di eliminare un contatto dall’elenco di collegamenti suggeriti cliccando sul tasto X accanto al suo profilo. Per gestire invece le richieste di collegamento che hai ricevuto vai su Gestisci tutto.

Compila per bene il tuo Curriculum Vitae

Dopo aver messo dati personali, foto professionale e breve descrizione del tuo profilo, ora è necessario creare il tuo curriculum vitae. Come fare? Nella barra del menu in alto clicca su Tu: accederai così alla pagina dove potrai modificare le informazioni relative al tuo profilo. Il social ti farà tutta una serie di domande: quale scuola hai frequentato? Quando hai terminato la tua ultima esperienza lavorativa? Quali sono le tue competenze?

come funziona linkedin -3

Rispondi a tutte le domande che LinkedIn ti sta facendo: solo così riempirai il tuo Curriculum Vitae. Una volta che avrai risposto a tutto, fai clic sulla voce Aggiungi una nuova sezione del profilo: vedrai un menu a tendina diviso in diverse sezioni. Qui ti concentrerai nella compilazione completa del tuo curriculum: potrai infatti inserire informazioni ancora più precise e dettagliate sul tuo percorso scolastico e lavorativo.

Metti in risalto le tue competenze e le tue esperienze lavorative, ma anche corsi frequentati, riconoscimenti professionali, lingue conosciute, esami superati ecc. In tal senso ti consigliamo anche di andare a dare un’occhiata nelle sezioni Percorso Professionale e Accademico, Competenze e Traguardi Raggiunti. Puoi anche aggiungere link a documenti esterni, foto, video o altro.

Come funziona LinkedIn per cercare lavoro

Se hai intenzione di utilizzare LinkedIn per la ricerca del lavoro, c’è proprio una sezione apposita che vedi sul menu in alto: cliccando su Lavoro accederai alla pagina dove potrai trovare le offerte lavorative, e rispondere a quelle che ritieni interessanti. Puoi anche personalizzare la ricerca con parole chiavi, località che desideri e altro.

Clicca sull’offerta che ti interessa: facendolo potrai leggere la descrizione del lavoro, i requisiti richiesti e poi mandare la tua candidatura (per alcune potrai inoltrarla direttamente su LinkedIn, per altre verrai rimandato al sito web dell’azienda).

Potrebbe interessarti anche:
Come fare un profilo LinkedIn