Come parlare con un operatore Tim: Numero e Contatti

come parlare con un operatore tim

Sei alla ricerca di una guida che possa spiegarti nel dettaglio come parlare con un operatore TIM? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento e parlare finalmente (è il caso di dirlo, viste le difficoltà) con un operatore in carne ed ossa.

Non si tratta di una procedura lunga o complessa, una volta che sai come muoverti: bastano pochi minuti della tua attenzione e avrai un quadro chiaro di ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come parlare con un operatore TIM

come parlare con un operatore tim -2

Se stai cercando di capire come parlare con un operatore TIM allora sei nel posto giusto: nelle prossime righe ti forniremo numero e contatti per risolvere un problema relativo alla tua linea Tim oppure semplicemente se vuoi richiedere informazioni. Con i consigli e le dritte che ti daremo eviterai anche procedure lunghe o incappare in qualche equivoco (le compagnie telefoniche purtroppo sovente fanno di tutto per complicare la vita ai propri utenti).

Parlare con un Operatore Tim non è un operazione semplice, o meglio lo sarebbe se fosse tutto chiaro e definito. Spesso ci si ritrova a chiamare per svariati minuti, anche per più giorni di fila. Cerchiamo di fare chiarezza, analizzando le varie opzioni disponibili per parlare con una persona reale, in modo da risolvere i tuoi dubbi e concentrarti sulla risoluzione del tuo problema.

Il tempo è denaro, diceva qualcuno, e perdere intere giornate dietro a infinite attese non è certo quello che vorresti fare. Se dunque ti stai chiedendo come parlare con un Operatore Tim, sappi che hai diverse opzioni: si parte dal contatto attraverso Smartphone, Social, Telefono Fisso ed infine App. Con la nostra guida avrai un quadro completo e potrai anche salvarti tutti i numeri utili per risolvere il tuo problema.

Come parlare con un Operatore Tim mobile

Se ti stai chiedendo come parlare con un operatore TIM mobile, la risposta è semplice: devi chiamare il 119 dal tuo smartphone. Una volta fatto il numero, partirà il messaggio registrato che ti introdurrà al servizio di assistenza. A questo punto pigia il tasto 4 per accedere all’assistenza commerciale, tecnica e amministrativa e il tasto 2 per l’area adsl internet. Premendo il tasto 6 chiederai poi di parlare con un operatore.

Potrebbe passare qualche minuto perchè gli utenti in coda e che attendono di parlare con il call center sono diversi. Quindi attendi il tuo turno, oppure richiedi di essere contattato in un altro momento premendo il tasto 1.

Attenzione: questo servizio di prenotazione costa 1 €. Il 119 è un servizio attivo 24 ore 24 e 7 giorni su 7, e la chiamata è gratuita da cellulare e linea fissa (ovviamente entrambe devono essere TIM). Nota bene: la combinazione di tasti che ti ho fornito potrebbe cambiare, quindi in ogni caso rimani concentrato su quanto ti dice la voce registrata.

Per fare un breve riepilogo:
1) Chiama il 119
2) Pigia il Tasto 4
3) Pigia il Tasto 2
4) Pigia il Tasto 6
5) Se non sono disponibili operatori Pigia il Tasto 1 per farti richiamare

Come parlare con un Operatore Tim fisso

come parlare con un operatore tim -3

Se invece ti stai chiedendo come parlare con un operatore TIM fisso perchè non vuoi utilizzare lo smartphone e preferisci il telefono di casa, c’è un altra soluzione. Per parlare con un operatore Tim da fisso chiama il 187. Se sei già un cliente devi digitare 1 se invece non sei ancora passato a Tim digita 2, per conoscere offerte e promozioni.

I clienti Tim, dopo aver digitato il tasto 1, devono inserire il proprio numero di rete fissa seguito dal tasto cancelletto (#) per l’assistenza diretta. L’ assistenza è disponibili 7 giorni su 7 dalle ore 07:00 alle 22:30, e la chiamata al numero clienti Telecom è gratuita per i soli clienti. Anche in questo caso, se non fossero disponibili operatori è possibile prenotare la chiamata di un operatore che vi ricontatterà al più presto.

Facciamo un breve riassunto:
1) Chiama il 187
2) Digita 1 se sei cliente
2b) Digita 2 se non sei cliente
3) Digita il numero di rete fissa seguito da # ( se sei cliente )
4) Se non sono disponibili operatori segui le istruzioni per prenotare una chiamata

Come parlare con un Operatore TIM da Vodafone

Nel caso in cui tu ti stia chiedendo come parlare con operatore TIM da Vodafone, devi sapere che c’è una regola generale che vale per tutti i non ancora clienti del gestore telefonico nazionale. Se non possiedi ancora una sim TIM o se non hai ancora attivato un’offerta su linea fissa con il celebre brand nazionale, puoi comunque contattarlo. La chiamata però non è gratuita, come per i clienti TIM, ma a a pagamento: viene tariffata seconda il tuo piano attuale.

Detto questo, puoi chiamare TIM componendo il numero 119 e seguire le istruzioni della voce registrata per parlare con un operatore. Se il servizio non fosse disponibile, ti consigliamo di chiamare il seguente numero: 3399119119. Per le chiamate effettuate dall’esterno, la numerazione alla quale telefonare è la seguente: +393399119119. Il suddetto servizio è attivo dalle 7 alle 22.30, tutti i giorni.

Come Parlare con un Operatore Tim tramite App

come parlare con un operatore Tim-app

Un altra opzione che vi proponiamo è quella di parlare con un Operatore tramite App ( in realtà sono 2 ). Tim Personal e App My Tim sono infatti state rivisitate e permettono agli utenti di contattare un operatore per la risoluzione dei propri problemi. Attraverso queste applicazioni non si ha solo l’assistenza ma anche una serie di servizi dedicati al proprio numero, linea o attivazione.

Per chattare con un operatore esperto vai nella sezione Assistenza dell’App dove troverai la funzionalità “Chat“. Clicca sopra e attenti qualche secondo la connessione con un addetto che sarà pronto a parlare con te per risolvere i tuoi dubbi. Se le informazioni non saranno sufficienti potrai programmare una chiamata al tuo numero di telefono preferito.

Riassumendo:
1) Scarica l’App Tim Personal o la nuova App My Tim
2) Apri l’App e vai nella Sezione Assistenza
3) Clicca su Chatta
4) Se non sono disponibili operatori o serve un assistenza dedicata prenota una chiamata

Come parlare con un operatore TIM se non sei cliente

Ne abbiamo già parlato qualche paragrafo più su, ma nel caso in cui non volessi telefonare e ti stessi chiedendo come parlare con un operatore TIM se non sei cliente, allora il nostro consiglio è quello di contattare l’assistenza via social Network.

Infatti c’è la possibilità di scrivere a TIM direttament su Facebook o Twitter. Di seguito la procedura nel dettaglio.

Parlare con Operatore Tim su Facebook e Twitter

come parlare con un operatore Tim-4

Un altra opzione che potrebbe interessarvi è capire come parlare con un operatore Tim tramite Social. Attraverso le pagine Facebook e Twitter di Tim è infatti possibile richiedere assistenza. Per farlo basta mettere mi piace alla pagina ( in realtà si può anche non metterlo ma questo è quello che riporta il sito ufficiale ) e scrivere alla Pagina Facebook TIM.

Sul portale dell’uccellino azzuro ( leggi Come si usa Twitter sul Cellulare ) bisognerà menzionare la pagina ufficiale @TIM_Official per richiedere una risposta ai vostri problemi.
La soluzione Social non è quella più apprezzata ma spesso è quella più veloce.

Per fare chiarezza:
1) Accedi al tuo profilo Facebook o Twitter
2) Metti mi piace alle pagine Ufficiali Tim ( facoltativo )
3) Su Facebook manda un messaggio alla pagina
4) Su Twitter menziona @TIM_Official e poni la tua domanda

Numero Verde Tim

Ed infine eccovi tutti i numeri verdi Tim che potrebbe esservi utili:

800447788: Numero Verde dedicato ai clienti ADSL
800187800: Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione
800020955: Numero Verde SMS dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a TIM;
800000195: Numero Verde FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a TIM;
800000314: Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione dell’abbonamento dell’offerta Voce superiore del 50%
800134134: Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica;
800254232: Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate;
800578722: Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL;
800315429: Numero Verde per richieste di Spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di TIM;
800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM;
800.13.31.31: Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti TIM;
800414472: Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
803380: Numero Verde di Assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

199 orari Tim

199 orari tim

Essere clienti Tim, significa essere ascoltati e veder risolti i problemi in un batter d’occhio, grazie alla professionalità dell’azienda, a servire al meglio i suoi clienti e grazie a un personale disponibile e preparato.

Per risolvere qualunque problematica inerente alla telefonia mobile Tim, è quindi, necessario contattare il 119 che è attivo 7 giorni su 7 ma, a volte per risolvere alcune problematiche della Tim bisogna comporre il 199 seguito da altri numeri, che ha dei costi e ha degli orari da rispettare.

I numeri 199 xxx xxxx della Tim hanno degli orari da rispettare e sono precisamente i seguenti:

Fascia oraria intera: da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,30, sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00

Fascia oraria ridotta: da lunedì a venerdì dalle ore 18,30 alle ore 8,00, sabato dalle ore 00,00 alle ore 8,00 e dalle ore 13,00 alle ore 24,00, domenica e festivi dalle ore 0,00 alle ore 24,00

Come avete potuto constatare, chiamare questi numeri a pagamento non è proprio a vantaggio del consumatore finale ma, purtroppo a volte è necessario e bisogna mettere in preventivo dei costi da sostenere.

Come parlare con il 119

come parlare con il 119

Dopo aver trattato nel capitolo precedente i numeri a pagamento per usufruire di determinati servizi della Tim, ora parliamo del numero gratuito per eccellenza che aiuta milioni di clienti a risolvere problemi di telefonia mobile: il 119.

Come parlare con il 119 è di una facilità unica, perchè basta comporre il numero sul proprio smartphone in qualunque orario, in quanto il servizio oltre a essere gratuito è anche attivo 7 giorni su 7, e attivo anche dall’estero. Una vera e propria assistenza che non vi lascerà mai con problemi ma, chiamando verranno risolti al più presto.

Naturalmente per chi chiamerà dall’estero il servizio 119 sarà a pagamento con le tariffe in vigore in Italia, al momento della chiamata. I principali servizi offerti gratuitamente dal 119 sono:

  • tutti i dettagli sulle offerte per l’estero
  • le tariffe voce, SMS/MMS e dati previste per il Paese da cui chiami
  • le modalità di chiamata e le impostazioni per il traffico dati

Un servizio veloce e molto professionale e bisogna comunque ricordare che per chiamare dall’estero il numero da selezionare sarà il seguente: +393399119, oppure dai ricaricabili: *101*+393399119# invio.

Non riesco a parlare con operatore Tim

non riesco a parlare con operatore tim

La società odierna ha migliorato la qualità della vita da un lato ma, lo ha peggiorato dall’altro, in quanto è vero che l’informatizzazione ha permesso all’uomo di fare passi da gigante per migliorare la condizione della vita ma, è pur vero che molti problemi quotidiani vengono risolti attraverso la chiamata a un call center, si è proprio vero, anche se la cosa dovrebbe essere un pò assurda.

Quindi può capitare di voler parlare con un operatore della Tim e non riuscirci per una serie di motivazioni, tipo:

  • Linee intasate di telefonate
  • Orari notturni con meno operatori pronti a rispondere
  • Interruzione della linea 
  • Problemi generici

Calcolando tutti questi imprevisti, non riuscire a parlare con un operatore Tim, diventerà davvero complicato e carichi di pazienza bisogna riprovare fino a quando non si la fortuna di riuscirci.

Può capitare anche di riuscire a parlare con un operatore Tim immediatamente e dopo pochi minuti, vedersi interrompere la linea e poi riprovare senza avere più successo. E’ sconcertante affidarsi alla fortuna, che a volte è molto meglio rivolgersi a un centro autorizzato Tim, e cercare di risolvere la problematica senza fare inutili telefonate al call center della Tim.

Come parlare con un operatore TIM: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come parlare con un operatore TIM. Prima di salutarti però, vogliamo darti un’ulteriore consiglio: se ti serve assistenza sulla tua linea fissa TIM, è sicuramente preferibile chiamare il 187 mentre per la linea adsl/fibra è forse meglio optare per altre soluzioni.

Se ti è stata utile la nostra guida su come parlare con un operatore Tim ti lasciamo altre utili informazioni.
Ti potrebbe interessare:
Impossibile Parlare con Operatore Tim
Come contattare Tim
Come contattare Tim se non sei cliente