Cos’è un FireWall | A Cosa Serve | Come Funziona

cos'è un firewall e come funziona

Ti sei spesso imbattuto nella parola FireWall ma non hai ancora compreso cosa vuol dire e a cosa serve lo strumento utilizzato dai Pc di tutto il mondo?
Non ti preoccupare, ci siamo qui noi per aiutarti a comprendere il funzionamento della barriera virtuale che ti protegge dagli attacchi di rete.

Cos’è un FireWall, come funziona, a cosa serve? Scopriamolo insieme nel nostro articolo dedicato allo strumento numero 1 per combattere gli attacchi esterni ed i male intenzionati del web.

Cos’è un FireWall

Se avete già sentito questa parola vuol dire che disponete di un PC o siete, in qualche modo, appassionati del mondo Hi-Tech. Quanti di voi sono però in grado di rispondere alla domanda ” Cos’è un FireWall ? “. Attraverso il nostro articolo vi daremo tutte le informazioni necessarie per comprendere questo strumento e qualche piccolo segreto per sfruttarlo al meglio partendo subito dal suo significato.

La definizione di Firewall è la seguente: un FireWall è un dispositivo per la sicurezza della rete che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita utilizzando una serie predefinita di regole di sicurezza per consentire o bloccare gli eventi. In parole povere, si può immaginare come una barriera virtuale ( o più di una )  che impedisce a determinati tipi di elementi dannosi per il nostro PC di accedere al sistema.

A cosa serve un FireWall

Un FireWall serve per impedire che degli eventi dannosi possano entrare nel nostro PC o sistema operativo e creare dei malfunzionamenti allo stesso. Come abbiamo detto prima è una barriera di protezione che rappresenta un elemento di difesa tra le barriere Interne ( come Intranet ) e quelle Esterne ( la più famosa è Internet ).

Una definizione più precisa per definire un FireWall potrebbe essere ” Filtro tra le Reti “, in quanto questo sistema riconosce gli eventi buoni dagli eventi cattivi, lasciando quindi passare le informazioni utili e bloccando quelle dannose.

Come Funziona un FireWall

cos'è un firewall e come funziona


Per capire come il sistema riconosce gli elementi utili ed impedisce a quelli dannosi di accedere si deve fare riferimento al three-way handshake.
Questo è il modo in cui due sistemi diversi possono comunicare e funziona in questo modo:
Il sistema 1 ( client ) comunica al sistema 2 ( server ) che vuole connettersi con esso mandandogli un messaggio informatico.
Il sistema 2 risponde inviando un messaggio di conferma e uno per la sincronizzazione.
Il sistema 1 risponde confermandogli la connessione ma non la sincronizzazione.

Come funziona un FireWall ?
Lo strumento agisce da filtro per decidere se la richiesta di connessione del Sistema rispetti un determinato tipo e numero di regole.
Se le rispetta il firewall consente l’accesso, la connessione e lo scambio di dati, se non le rispetta blocca immediatamente l’accesso.

Tipi di FireWall

Esistono diversi tipi di Firewall e diverse sono le loro funzioni. Scopriamoli insieme nel nostro breve elenco

Firewall Proxy

Uno dei più famosi firewall al mondo e anche uno dei primi ad essere stati creati è il firewall proxy, che viene utilizzato da gateway ( dispositivo di rete che collega due reti informatiche ) per una specifica applicazione.
Come vantaggi abbiamo la possibilità di eseguire una cache ed una protezione dei contenuti e come svantaggi il fatto che questo influenza negativamente la velocità di connessione e trasmissione tra le applicazioni interessate.

Firewall Stateful Inspection

Questo tipo di firewall agisce secondo delle regole che si basano su stato di connessione, porte e protocolli.
Le regole di un Firewall Stateful Inspection possono essere modificate e rese più o meno incisive.
Per gli amanti di Emule, vi ricorderete sicuramente il trucchetto che, consentendo l’accesso dell’applicazione alle porte senza blocchi, consentiva di accellerare i download in modo notevole.

Firewall Unified Threat Management (UTM)

Un sistema che si basa sulla combinazione delle regole Proxy e Stateful.
Come vantaggio ha il fatto di essere un sistema molto facile da configurare e la gestione tramite Cloud. Il firewall UTM è uno dei più utilizzati al momento.

Next-Generation Firewall (NGFW)

Il nuovo sistema NGFW è il futuro delle applicazioni Firewall in tutto il mondo.
Questo strumento garantisce semplicità, funzioni di protezioni avanzate e una visione più precisa sugli attacchi e gli elementi dannosi.

Consigli

Nel nostro articolo abbiamo cercato di spiegarvi, in parole semplici, cos’è un Firewall, a cosa serve e come funziona.
Non ci resta che darvi un piccolo consiglio.
Aggiornate sempre questa applicazione e mantenete alta la sicurezza del vostro sistema.
Un firewall non sostituisce un antivirus e non potrà mai farlo.
Trovi maggiori info sul sito ufficiale di Cisco.