Huawei Honor a rischio senza aggiornamenti? I dettagli

Tranquilliziamo per il momento tutti coloro che hanno un dispositivo Huawei Honor: il sistema operativo Android continuerà ad essere aggiornato, almeno per i device in circolazione. Ecco tutti i dettagli.



Huawei Honor: gli aggiornamenti continueranno ad arrivare

huawei honor -2

Pochi minuti fa Huawei ha diramato un comunicato ufficiale riguardo la sospensione della licenza Android decisa qualche ora fa da Google. Con le parole diffuse poco fa, il colosso cinese ha voluto rassicurare tutti coloro che hanno un Huawei Honor e non solo. Ecco il comunicato:

Huawei ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo e alla crescita di Android in tutto il mondo. Nelle vesti di uno dei partner chiave di Android a livello globale, abbiamo lavorato a stretto contatto con la sua piattaforma open source per sviluppare un ecosistema di cui hanno beneficiato sia gli utenti sia l’industria“.

Per il momento dunque gli aggiornamenti di sicurezza e il supporto verranno garantiti e rilasciati da parte del colosso cinese. Ciò significa che bug e malware non potranno proliferare sia per gli smartphone e tablet venduti che per quelli pronti ad essere commercializzati (come i top di gamma della linea P30 sul mercato da poco più di un mese).

Huwei Honor: restano diverse cose da chiarire

Il comunicato prosegue così: “Huawei continuerà a offrire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita per tutti i prodotti smartphone e tablet di Huawei e Honor, coprendo sia quelli già venduti sia quelli a magazzino a livello globale. Continueremo a costruire un ecosistema software sicuro e sostenibile, così da offrire la migliore esperienza possibile agli utenti di tutto il mondo“.

Dal comunicato, come dicevamo prima, emerge il fatto che Huaweri garantià aggiornamenti di sicurezza e supporto, ma non è chiaro cosa succederà per la prossime versioni di Android, compresa la release Q prevista per l’estate. E probabile che gli aggiornamenti arriveranno solo in seguito alla pubblicazione del codice nella versione open source del sistema operativo.

E per quanto riguarda Gmail, Maps ecc.? Tutto da capire, bisogna attendere gli sviluppi dei prossimi giorni. Non è comunque da escludere che Huawei possa inaugurare un sistema operativo proprietario nei prossimi tempi.