Regolamento Europeo Droni in vigore da oggi

regolamento europeo droni -2

E’ ufficialmente in vigore il nuovo Regolamento Europeo Droni, che dovrà essere applicato anche in Italia a partire dal 1 luglio 2020. Dunque un anno pieno perchè l’ENAC si adegui al dettato della normativa.

Regolamento Europeo Droni: ci siamo!

regolamento europeo droni

Il fatidico giorno è arrivato: il nuovo Regolamento Europeo Droni entra finalmente in vigore. Esso, come riporta Quadricottero News, amplierà la possibilità di utilizzo di questi dispositivi volanti pilotati in remoto.

Ciò sarà reso possibile da regole europee condivise da tutti gli Stati Membri. Per condurre un drone, anche in scenari urbani, basterà seguire un corso online con superamento di test online finale, sia per fini ricreativi che per svolgere lavoro aereo a basso rischio.

Anche l’Italia dovrà applicare il Regolamento: il termine ultimo per farlo è il 1 luglio 2020, esattamente un anno a partire da oggi. Ma le novità non sono finite qui.

L’Italia ha tempo un anno per applicare il Regolamento Europeo Droni

Come dicevamo, ENAC è obbligata a recepire il regolamento così come è scritto a partire dal 1 luglio 2020. Rimane a capo dell’ente la facoltà di stabilire gli spazi di volo nazionali e, fino al 2022, di stabilire eventuali requisiti aggiuntivi per il pilota delle Open Category.

Comunque ENAC ha dichiarato negli ultimi mesi l’intenzione di volersi adeguare in anticipo rispetto alla scadenza del 1 luglio 2020. Una delle modifiche più importanti all’attuale Regolamento ENAC Sapr è l’annullamento della distinzione tra drone ad uso professionale e drone ad uso ludico. Tutti saranno semplicemente droni.

E’ previsto un periodo transitorio di due anni in cui i droni di oggi senza nuovo marchio CE potranno volare nelle categorie Open Category transitorie.