Truffe su WhatsApp: ce n’è una che riguarda… Vodafone!

truffe su whatsapp

Tra le truffe su WhatsApp che stanno circolando in questi giorni ce n’è una in particolare che ha già fatto qualche vittima e riguarda Vodafone. Andiamo a scoprire di che si tratta, così da non cadere nella trappola di questi malfattori.



Truffe su WhatsApp: la trappola “Bonini”

truffe su whatsapp -2

In queste ore moltissimi utenti che utilizzano WhatsApp stanno segnalando di essere state vittime di una truffa. In sostanza hanno ricevuto un messaggio sulla famosa app di messaggistica istantanea dal numero 3510452762. Si presenta una certa Emma Bonini, presunta dipendente Vodafone che propone diverse offerte vantaggiose.

In realtà nulla di tutto ciò è vero: infatti, attraverso il proprio profilo Twitter, Vodafone ha voluto ricordare a tutti che le proprio offerte non vengono mai proposte e promosse attraverso WhatsApp. Gli unici canali che vengono utilizzati dal gestore sono sms e telefonate.

Si, ma se dovesse arrivare un messaggio di questo tipo, cosa fare? Come evitare di cadere nella trappola?

Truffe su WhatsApp: cosa fare

Nel momento in cui si riceve un messaggio dal numero che ti abbiamo indicato sopra o comunque da contatti sospetti, la prima cosa da fare è evitare di aprire la chat e bloccare subito il contatto. L’altro consiglio è di chiamare Vodafone, che farà luce sul messaggio in questione e ti elencherà le sue promozioni attualmente in vigore.

Comunque, non è certo il primo caso di truffe su WhatsApp che sentiamo: in circolazione esistono tanti malfattori che sfruttano brand di un certo tipo spacciandosi per persone che non sono. Bisogna perciò fare molta attenzione: non rispondete per alcun motivo e contattate l’assistenza del vostro operatore.