Amazon Music HD: ecco il nuovo servizio in streaming

amazon music hd

Per il momento lanciato negli Stati Uniti, Giappone, Germania e Regno Unito, Amazon Music HD è il nuovo servizio di streaming musicale del colosso di Jeff Bezos. Presto potrebbe arrivare anche in Italia. Andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche.

Cosa propone Amazon Music HD?

amazon music hd

Rispetto al piano base di Amazon Music, questo nuovo servizio costa 5 dollari in più (ad ora non esistono informazioni ufficiali con riferimento al nostro Paese) indifferentemente che si scelga un piano individuale che famiglia. Rispetto alla versione base, Amazon Music HD ha una qualità audio superiore, disponibile in due livelli: HD e ULTRA HD.

Scegliendo la prima opzione, avremo 16-bit/44.1 kHz, bitrate di 850 kbps e disponibilità su oltre 50 milioni di brani. Con la seconda opzione invece di canzoni ne potremo trovare praticamente all’infinità, con una qualità che passa a 24-bit/192 kHz e bitrate fino a 3730 kbps.

Ma le novità non sono finite qui: in entrambe le soluzioni l’audio è lossless, anche se il campionamento risulta superiore per i file in qualità ULTRA HD. Inoltre le tracce potranno essere salvate offline, così da poter risparmiare la connessione dati. Tuttavia ci sarà bisogno di molto spazio, visto che un brano di 3 minuti occupa 51 MB in HD e 153 MB in ULTRA HD.

Amazon Music HD su Android: non supporta DAC esterni

Questo aspetto è da tenere in forte considerazione: su Android l’app di Amazon Music non supporta DAC esterni. Se vorrai utilizzare Google Cast, non saranno disponibili codec ad alta definizione. Non resta che fidarsi dunque del DAC del tuo smartphone, oppure utilizzare cuffie bluetooth con supporto ad aptX HD o a LDAC di Sony.

Non resta che attendere notizie ufficiali riguardo l’uscita del servizio in Italia. Seguono dunque aggiornamenti.