Android 8.1 Oreo: protocollo DNS over TLS

Android

Android 8.1 Oreo: supporto alla navigazione criptata


Android 8.1 Oreo è pronto a ricevere il supporto al protocollo DNS over TLS, ovvero un supporto alla navigazione criptata sicura tramite il protocollo DNS OVER TLS.


Android 8.1 Oreo


Chiariamo prima di tutto di cosa stiamo parlando.
Il DNS, ovvero Domain Name Server, è un sistema di traduzione standardizzato degli indirizzi internet.
Il DNS provvede a tradurre la stringa identificativa nel corrispettivo indirizzo IP di appartenenza. Avviene in maniera totalmente trasparente al nostro fornitore di servizi internet (ISP) ed è pertanto possibile che questi possa tracciare tutto il traffico generato attraverso il server.

Per evitare questo passaggio e salvaguardare la nostra privacy bisogna utilizzare un metodo sicuro di navigazione che prende il nome di DNS over TLS, ovvero rendere invisibili le informazioni in transito.
Esso cripta a monte le richieste del DNS rendendole non intellegibili all’ISP.

android_8.0_oreo_1

Le funzioni stanno per giungere anche nel contesto degli ecosistemi Android. Garantiscono un maggior margine di riservatezza ma non si potrà certo avere la pretesa di una navigazione in assoluto anonimato visto che il server che gestisce le richieste traccia il traffico di rete visualizzando secondo quanto stabilito dagli standard DNSA.
Per una maggior riservatezza bisognerebbe affidarsi quindi all’utilizzo di una rete virtuale privata (VPN).

Questa nuova feature di sicurezza Android è portata all’attenzione degli sviluppatori in occasione del rilascio delle Build Android 8.1 Oreo.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!