E’ possibile riconoscere delle antiche monete e valutare il suo reale valore? E ci sono portali che possono aiutare anche i neofiti in questa antica arte?
Scopriamolo insieme nella nostra guida dedicata alle antiche monete forgiate in oro, argento e altre leghe!
Antiche Monete
La nascita delle prime monete ha un origine antica, la storia ci dice che sia stato Creso, sovrano di Lidia, a coniare la prima moneta al mondo, nel sesto secolo avanti Cristo. Furono poi i greci a “importarle” nel mondo occidentale e la loro diffusione crebbe in tutta l’Europa.
I materiali per la loro realizzazione non è stata sempre la stessa, dall’oro all’argento o attraverso delle leghe di vari metalli, i popoli hanno variato nei secoli la loro scocca, usando per esempio il rame per le taglie di minor valore.
Nel corso della storia si è affermata, per la sua importanza e bellezza, la moneta d’oro. Con il nome di Monete Auree si definiscono infatti le antiche monete coniate in oro, che possono avere un valore diverso.
Il primo stato in occidente a coniare una moneta d’oro fu la repubblica di Amalfi, nell’anno mille e, successivamente, si diffuse in tutta Italia. Ad oggi l’oro è ancora considerato importante ma poche sono le monete che hanno ancora un grande valore.
Le monete d’oro presenti e più importanti al momento nel mondo sono:
- Sovrana Sterlina d’oro della Gran Bretagna
- Krugerrand Sudaficana
- Marengo
- 50 pesos
- Panda Dorato Cinese
Il Krugerrand
Una delle più particolari monete che hanno tenuto “botta” nel tempo e sono fonte di investimento sono le Krugerrand, una particolare moneta che ha origine sudafricana.
Il nome di una delle più antiche monete d’oro deriva dal ritratto di Paul Kruger, presente sulla moneta. Kruger fu infatti un uomo politico della fine dell’Ottocento che fu presidente della Repubblica del Transvaal.
In origine il Krugerrand veniva venduto con una commissione del cinque per cento sul valore del suo contenuto in oro e veniva coniato in un unico taglio, quello da un’oncia, vale a dire 31,1035 grammi di oro fino. Al momento il Krugerrand è coniato in diversi tagli e la commissione è soltanto dell’uno per cento sul prezzo di mercato dell’oro.
Il Krugerrand è formato da una lega con il 91,67 per cento di oro puro ed il resto da rame, metallo usato per rendere la moneta più resistente e proteggerla dall’usura.
Ma come si fanno a riconoscere queste monete e a chi affidarsi? Su questo aspetto dobbiamo essere molto chiari, visto l’elevato valore delle stesse e l’alto tasso di falsi nel mondo è sempre bene scegliere dei professionisti. Non credete ai venditori dell’ultimo minuto o ad offerte sensazionali quindi ma cercate di essere sempre tutelati da marchi o brand affidabili.