Autel Evo 2. Drone 8K con 40 minuti di Volo

autel evo 2 drone

E’ stato annunciato al CES 2020 il nuove drone Autel Evo 2, modello che si evolve rispetto al predecessore e che riesce a stupire non solo per la qualità della camera ( 8K e 6K ) ma anche per le sue applicazioni.

E’ infatti in grado di portare una camera termica Flir ( nonostante sia un mezzo abbastanza leggero ) e di volare per 40 minuti.
Tutto qui? Assolutamente no!

Autel Evo 2 Drone

Il nuovo drone Autel Evo 2 è l’evoluzione del precedente modello ( che faceva concorrenza al DJI Mavic Pro ) ed è effettivamente una rivoluzione in campo di quadricotteri ripieghevoli.

La prima caratteristica che notiamo e che la linea di modelli presentati si caratterizza da 4 modelli ( Evo 2, Evo 2 Pro, Evo 2 Dual 320 ed Evo 2 Dual 640 ) che vanno da un peso minimo di 1127 grammi ad un massimo di 1192 grammi.
Le specifiche cambiano ovviamente da modello a modello ( rimane invariata la memoria interna da 8GB ) ma la grande differenza sono legate al reparto camera.

autel evo 2 funzioni

Se l’evo 2 ha una camera da 1/2 pollici ed è in grado di filmare in 6K, il drone di fascia superiore ( Evo 2 Pro ) ha una camera con sensore da 1 pollice in grado di filmare in 8K e 48Mpx con un Bitrate max di 120 mbps ( l’unico al mondo in questa fascia di mercato ) e shutter meccanico, il tutto su un gimbal stabilizzato a 3 assi e con la possibilità di scattare in RAW e filmare in HDR.

Per quanto riguarda i modelli dedicati al mondo FLIR troviamo due modelli, il 320 ed il 480, che stanno ad indicare la risoluzione della camera Boson installata.

autel evo 2 camera 8k

Tra le caratteristiche migliori la sua autonomia, si parla infatti di 40 minuti di volo totali ( 35 in Hovering ) grazie alla batteria lipo da 7100mAh e la sua portata, con 9 Km di distanza massima raggiunta è uno dei modelli più interessanti sotto questo aspetto.

Dotato ovviamente di GPS/Glonass/Galileo e anche equipaggiato con sensori per evitare gli ostacoli fino a 30 metri ( presenti sotto, davanti e sopra ) che riescono ad evitare diversi oggetti e che mappano l’ambiente circostante a 360°. Sono inoltre presenti altri 12 sensori Optical e 2 Sensori Sonar che aiutano il volo indoor ed elaborano i dati acquisiti per una migliore esperienza di volo.

autel evo 2 sensori ostacoli

Le funzioni annunciate su Evo 2 sono il Follow Me, il Volo a Waypoint, il Dynamic Track, il Return to Home e la classica visuale in FPV tramite APP dedicata ( ci saranno novità in merito nelle prossime ore ). Sono state introdotte anche 8 modalità di volo Automatiche ( circle, selfie ecc..) per video da condividere immediatamente sui Social.

Ultima opzione che potrebbe fare gola agli amanti dei voli no-limits è il fatto che Autel Evo 2 non avrà restrizioni di Volo, almeno a quanto dichiarato dalla casa americana.

Autel Evo 2 Prezzo

Purtroppo non si sa ancora il prezzo Autel Evo 2 ma nei prossimi giorni aggiorneremo l’articolo per darvi questa informazione.
Si ipotizza comunque un costo superiore ai 1500/2000 euro per la versione “base” con picchi di 2500/3500 euro per la versione Pro e con Camera Flir.
Ulteriori info le trovi sul sito Ufficiale, vi lasciamo il video anteprima presentato al CES 2020.