BMW M8 Gran Coupè Competition: una gran turismo spaziosa e versatile

BMW M8 Gran Coupè Competition

La BMW M8 Gran Coupè Competition è la variante più spaziosa e versatile: si tratta di una granturismo quattro posti dalle prestazioni equiparabili alla Coupè. Andiamo a scoprire tutte le specifiche tecniche e altre curiosità.

BMW M8 Gran Coupè Competition: caratteristiche

BMW M8 Gran Coupè Competition -2

I punti di contatto con la M8 Coupè sono tanti, ma la nuova BMW M8 Gran Coupè Competition ha caratteristiche peculiari. A partire dalla lunghezza: 20 cm di differenza tra Serie 8 e Gran Coupè, e ciò significa più spazio per le gambe ai passeggeri posteriori. Si sta molto comodi sui sedili in pelle (rifiniti come i posti anteriori) e il climatizzatore quadri-zona optional offre un comfort garantito.

Per quanto concerne il motore, abbiamo due livelli di potenza dal motore V8 4.4 litri Twin Power Turbo: 600 e 625 cavalli, 750 Nm di coppia in comune. Abbiamo poi quattro ruote motrici standard, versione Sport un po’ sbilanciata nella spinta al retrotreno, oppure due ruote motrici.

Scegliendo il pacchett M Driver, BMW M8 Gran Coupè Competition raggiunge i 305 km/h. In accelerazione la Competition è 1 decimo più veloce, fermando il cronometro sullo 0-100 km/h in 3″2. Tecnica condivisa con M8 Coupè è l’impianto frenante Compund, che è in grado di modificare la risposta del pedale su due valori: Comfort e Sport. Cambia il morso iniziale della frenata rispetto alla Coupè.

Disponibilità e prezzi

Di serie, ecco le sospensioni adattive e ammortizzatori a controllo elettronico, parametri modificabili singolarmente dal tasto Setup. I tasti M1 e M2 presenti sul volante richiamano questi assetti, mentre il pulsante M Mode varia la grafica della strumentazione BMW Live Cockpit Professional e la tipologia di Adas attivi.

Per quanto riguarda la disponibilità di BMW M8 Gran Coupè, il lancio avverrà al Salone di Los Angeles a fine novembre. Su strada il debutto è fissato dal mese di aprile 2020.