Home Guide Auto e Moto Come controllare i punti sulla patente di Guida

Come controllare i punti sulla patente di Guida

Come controllare i punti sulla patente di Guida

I punti della patente, si sa, possono aumentare o diminuire a seconda del comportamento che si ha in strada. Come controllare i punti sulla patente di Guida? Sappi che esistono tre modalità, scopriamole insieme.



Come controllare i punti sulla patente di Guida: Passaggi

Come controllare i punti sulla patente di Guida? È possibile farlo attraverso tre diversi modi: via web attraverso il Portale dell’Automobilista, via telefono e via app mobile anche da smartphone.

Via Web attraverso il Portale dell’Automobilista

Ti basterà registrarti sul sito del Ministero dei Trasporti. Inserisci pure il tuo codice fiscale, il numero e la data di scadenza della tua patente. Clicca poi sul link “servizi online” e su “saldo punti patente“. In questo modo, totalmente gratuito, si potrà effettuare comodamente da casa il controllo dei punti della propria patente.

Via telefono

Una modalità davvero comoda. Chiama pure il numero 848.782.782 per conoscere il saldo. Digita la tua data di nascita e il numero di patente seguito dal tasto cancelletto. Il numero è attivo 24 ore su 24 e il costo della chiamata è quello di una classica telefonata.

Via smartphone

Scarica dal tuo Play Store l’applicazione mobile iPatente.
Potrai controllare i punti della patente direttamente dal tuo smartphone, ma anche procedere ad altre operazioni come la verifica della scadenza del documento, della revisione o dello stato delle pratiche in corso presso la Motorizzazione.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.