Come faccio a Sapere se ho pagato il Bollo

La domanda che si fanno milioni di automobilisti italiani ogni anno è: “Come faccio a sapere se ho pagato il bollo?” In questa guida ti spiegheremo la procedura da effettuare per venire a conoscenza di questa preziosa informazione. Nulla di particolarmente lungo o complesso: se seguirai le nostre istruzioni riuscirai nel tuo intento in pochi minuti. Ok, non indugiamo oltre: partiamo!



Come faccio a sapere se ho pagato il bollo

I mille impegni di ogni giorno a volte ci fanno dimenticare aspetti importanti, come il pagamento di una tassa o altro. All’interno di questo discorso rientra anche il bollo auto, ovvero un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i possessori di una vettura indicati dal Pubblico Registro Automobilistico. Spesso non ci rendiamo conto di quando arriva la scadenza, se è già passata oppure quanto manca. Per questo motivo ci chiediamo se abbiamo pagato il bollo. Già, ma come fare a verificarlo?

come faccio a sapere se ho pagato il bollo -2

Non preoccuparti: verificare se il bollo è stato effettivamente pagato è piuttosto facile. Si tratta infatti di un’operazione che puoi effettuare tranquillamente online da casa utilizzando il tuo computer, smartphone o tablet. Niente code presso sportelli fisici o lunghe telefonate: in pochi click saprai tutto! Prenditi dunque qualche minuto del tuo tempo libero e leggi cosa ho da dirti: buona lettura!

Primo metodo: sito Internet dell’Agenzia delle Entrate

Il sistema con cui vogliamo iniziare è quello che ti consigliamo in primis: clicca qui nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate e compila il form che andrà ad aprirsi. I dati da inserire sono: Regione beneficiaria (la tua Regione di residenza), Categoria del veicolo, Targa del veicolo e l’anno di pagamento. Clicca poi sul pulsante Visualizza pagamenti e attendi alcuni secondi. Otterrai così tutte le info sul bollo del tuo veicolo. Si tratta di un servizio disponibile dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle ore 24:00.

C’è però un aspetto fondamentale che è bene dirti subito: il servizio suddetto può essere sfruttato solo in quelle regioni per cui il bollo è gestito dall’Agenzia delle Entrate, cioè: Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia oltre che per le Regioni Marche e Valle D’Aosta. In tutti gli altri casi bisogna utilizzare il servizio di Calcolo del bollo con la formula completa: basta collegarsi qui e fornire i dati identificativi del veicolo.

Dopo aver inserito nei campi di testo Categoria del veicolo * :, Targa del veicolo * :, Regione di residenza * :, Mese di scadenza * :, Anno di scadenza * :, Mesi di validità * : e Codice riduzione: digita il codice di sicurezza collocato in basso nell’apposito campo. Ora puoi fare clic sul pulsante Calcola importo. In pochi secondi otterrai tutte le informazioni riguardanti il bollo della tua auto.

Secondo metodo: sito internet dell’ACI

come faccio a sapere se ho pagato il bollo -3

L’altro sistema utile per verificare se il bollo auto è stato pagato è quello che si concretizza nell’utilizzo del sito Internet dell’ACI (metodo valido per tutte le regioni italiane). Per prima cosa collegati qui, poi scorri fino al fondo e compila tutti i campi dove leggi Dati del veicolo e dell’intestatario. Devi compilare:

  • Tipo di pagamento da effettuare alla voce Tipo di pagamento:
  • Regione di residenza dell’intestatario allavoce Regione residenza dell’intestatario:
  • Tipo di veicolo alla voce Tipo di veicolo:
  • Targa del veicolo alla voce Targa:.

A questo punto compila il campo di testo alla voce Inserire il codice a destra: devi digitare il codice di sicurezza collocato sulla destra e poi fare clic sul bottone rosso Calcola. Ora non devi fare altro che attendere alcuni istanti, poi – qualora i dati che hai immesso siano corretti – visualizzerai una pagina web con le informazioni riguardanti il tuo veicolo e il bollo (scadenza e importo da pagare). Verifica in primo luogo se il tributo è stato effettivamente pagato e poi effettua il versamento della somma dovuta (se non è ancora stata saldata) dove vedi il pulsante Effettua pagamento.

Come faccio a sapere se ho pagato il bollo: conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo breve tutorial: ti abbiamo dato una panoramica il più possibile completa ed esaustiva e soprattutto dovremmo aver risposto alla tua domanda iniziale su come faccio a sapere se ho pagato il bollo. Per concludere ti lasciamo alcune guide che potrebbero esserti ulteriormente d’aiuto. Buona fortuna per tutto!

Come Calcolare il Bollo Auto
Come Pagare il Bollo Auto
Cosa fare per non Pagare Bollo Auto
Come pagare il Bollo Auto in scadenza