Home Guide Come fare il Passaporto 2018 | Rinnovo e Attivazione

Come fare il Passaporto 2018 | Rinnovo e Attivazione

come fare il passaporto 2018

Come fare il Passaporto 2018 (GUIDA)

Sei alla ricerca di una pratica guida su come fare il passaporto 2018? Molto bene, abbiamo tutte le risposte che stai cercando sia per quanto riguarda l’attivazione ex novo di questo importante documento sia con riferimento al rinnovo. Nelle prossime righe ti indicheremo tutti i passaggi burocratici da effettuare per il rilascio e i costi da affrontare. Sei pronto/a? Ottimo, possiamo partire allora!

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Come fare il Passaporto 2018: Passaggi

Si tratta di un documento che può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani. I bambini al di sotto dei 10 anni possono utilizzarlo solo se accompagnati dai genitori, mentre fino ai 16 possono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori. Ha una durata di 10 anni e alla sua scadenza non è possibile rinnovarlo: bisogna richiederne uno nuovo. Tutti i cittadini maggiorenni possono richiederlo presso uno dei seguenti uffici: questura, stazione dei Carabinieri, Commissariato di Pubblica Sicurezza e uffici postali (solo in alcune città). Presentati nell’ufficio preposto con tutti i documenti che ti sto per elencare:

  • Documento d’identità valido, con relativa fotocopia.
  • Due foto formato tessera identiche e recenti.
  • Ricevuta di avvenuto pagamento di € 42,50 su conto corrente n° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Utilizzare i bollettini pre-compilati disponibili presso tutti gli uffici postali.
  • Marca da bollo da 73,50 €.
  • Stampa della ricevuta che viene inviata dopo la registrazione a Passaporto Elettronico Agenda Online.

Per il rilascio servono circa 15 giorni lavorativi, ma un consiglio che voglio darti è quello di non ridurti all’ultimo e richiedere il passaporto qualche mese prima del viaggio programmato.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.