Home Guide Come funziona la posta certificata PEC

Come funziona la posta certificata PEC

Sei alla ricerca di tutte le informazioni su come funziona la posta certificata PEC? Ottimo, sei nel posto giusto! Nelle prossime righe ti spiegheremo nel dettaglio che servizio è e come si deve utilizzare.

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Come funziona la posta certificata PEC e cos’è

A differenza di una normale casella di posta, la PEC consente di inviare comunicazioni elettroniche che abbiano valore legale. E’ in sostanza questa la principale differenza, oltre al fatto che essa ha una sicurezza sicuramente più elevata, dal momento che utilizza protocolli di comunicazione a prova di hacker.

come funziona la posta certificata pec

Detto questo, e sottolineato come per alcune categorie (professionisti, ditte individuali, società ed enti pubblici) avere una casella PEC è obbligatorio per legge dal 2012, vediamo come si utilizza. Di fatto non c’è molta differenza rispetto alle altre caselle come Gmail, Outlook ecc, solo che a differenza di queste ultime la PEC non è gratuita.

Dopo averne acquistata una presso le piattaforme che la mettono a disposizione, potrai iniziare ad utilizzarla per inviare messaggi di posta elettronica con valore legale e contenuto certificato. Il servizio prevede tre diverse fasi di funzionamento: invio, ricezione ed emissione della ricevuta di avvenuta consegna.

Una volta che invii un messaggio, questo dovrà passare tutta una serie di controlli formali prima che venga recapitato alla casella del destinatario. Contestualmente verrà rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna nei confronti del mittente.

Come funziona la posta certificata PEC: conclusioni

I vantaggi dell’utilizzo di una PEC per i cittadini sono diversi: più sicurezza innanzitutto, ma anche valore legale delle proprie comunicazioni nei confronti di imprese ed enti pubblici. E si risparmia pure rispetto alla normale posta raccomandata!

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
17 × 5 =