Come giocare a Sudoku: regole e primi passi

come giocare a sudoku

Come giocare a Sudoku (GUIDA)

Vorresti capire come giocare a Sudoku, dal momento che molti dei tuoi amici e parenti passano diversi momenti a scrivere numeri su questi quadratini. E allora questa è la guida che fa per te: prima ti spiegheremo cos’è il Sudoku e poi come imparare a giocare in pochi e semplici passaggi. Partiamo in primis da una descrizione del gioco: attribuito alla cultura nipponica, il Sudoku però potrebbe avere origini svizzere, francesi o addirittura americane. Si tratta di un passatempo semplice: ti basta la penna, uno schema precompilato e un po’ di logica per risolverlo. Ma andiamo a conoscere più nel dettaglio regole e svolgimento.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!



Come giocare a Sudoku: le regole

Prima di tutto vediamo come si presenta lo schema: si tratta di una matrice quadrata di dimensioni nove per nove, con all’interno della matrice nove sottomatrici di dimensioni tre per tre. Esistono poi altre versioni per facilitare il gioco, ma le suddette sono quelle ufficiali. Lo scopo del gioco è quello di riempire tutte le caselle vuote con numeri da uno a nove rispettando le tre regole base:

  1. Ogni colonna della matrice deve contenere tutti i numeri da uno a nove.
  2. Ogni riga della matrice deve contenere al suo interno tutti i numeri dall’uno al nove.
  3. Ogni sottomatrice deve contenere tutti i numeri da uno a nove.

Un numero va inserito nella casella in modo tale che la soluzione sia unica, cioè quando nessun altro numero potrebbe essere scritto. Ciò è dovuto al fatto che nella sua colonna, riga o sottomatrice esso è già stato inserito.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.