Come iniziare la connessione con UltraVNC

Come iniziare la connessione con UltraVNC

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come iniziare la connessione con UltraVNC? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a fornirti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento.

UltraVNC è la l’implementazione commerciale più popolare di VNC (sigla che sta per Virtual Network Computing), protocollo desktop remoto che permette di utilizzare un PC tramite una connessione di rete. UltraVNC è il miglior programma che consente di accedere ai server VNC da un altro computer.

Nelle prossime righe ti spiegheremo come installare il server UltraVNC sul PC in cui si vuole accedere e il client UltraVNC sul computer che cercherà la connessione remota. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come iniziare la connessione con UltraVNC

Come iniziare la connessione con UltraVNC-2

La prima cosa da fare per capire come iniziare la connessione con UltraVNC è impostare il set-up dei server di UltraVNC. Innanzitutto accendo il PC in cui vuoi accedere ed effettua il login. poi avvia il browser. Fatto questo, accedi alla pagina di download UltraVNC e fai clic sul pulsante “Download Now“, poi salva il file sul desktop del computer.

Ora vai sul desktop e fai clic destro sul file di UltraVNC, poi fai clic su “Extract” e segui le istruzioni per estrarre la cartella UltraVNC sul desktop. Dopodichè fai doppio clic sulla cartella UltraVNC, stessa cosa sul file “winvnc.exe”, “WinVNC” o nella cartella. Ora fai clic su “Consenti” se il firewall di Windows viene visualizzato un avviso. Quindi fai clic su “OK”.

A questo punto inserisci una password nel campo “VNC Password”. Questo passaggio non è da trascurare: l’esecuzione di software di accesso remoto con la password di default può essere pericoloso. Annota la password. Fai clic su “OK”. Infine, fai clic sul pulsante “Start”, quindi fai clic destro sul link “Risorse del computer”, poi fai clic su “Proprietà” e scrivi il nome del computer. Passa al browser Internet e accedi alla website WhatIsMyIp e annota l’indirizzo IP del computer.

Una volta impostati i server, ora devi impostare UltraVNC Viewer. Accendi il PC remoto ed esegui il login, poi avvia il browser internet e accedi alla pagina di download UltraVNC. Adesso fai clic sul pulsante “Download Now” e salvi il file sul desktop del computer. Fai clic destro sul file di UltraVNC sul desktop, poi clicca su “Extract” e segui le istruzioni per estrarre la cartella UltraVNC sul desktop.

Fai doppio clic sulla cartella UltraVNC e stessa cosa sul file “vncviewer.exe“, “vncviewer” o nella cartella. A questo punto inserisci il nome del computer nel campo “VNC Server”, se sei sulla stessa rete del server. Inserisci l’indirizzo IP se si sta accedendo al server da Internet. E ora fai clic su “Connetti”.

Iniziare la connessione con UltraVNC in modo rapido

Come iniziare la connessione con UltraVNC-3

Non è stato difficile, vero? Seguendo tutti i passaggi illustrati non avrai problemi a fugare ogni tuo dubbio. Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come iniziare la connessione con UltraVNC. Questo programma, oltre ai valori di default, ha tantissime impostazioni, perfetto per ogni tipo di situazione. Per le opzioni più avanzate e le configurazioni è ottimo controllare il sito web con UltraVNC.

Prima di salutarti ti vogliamo ricordare che se accedi al PC tramite Internet e il server di connette tramite un router, bisogna impostare una connessione porto-forward nelle impostazioni del router. Per ulteriori informazioni consulta il manuale utente del router o il sito web del produttore.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida su UltraVNC ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Impossibile stabilire connessione sicura | Come risolvere