Come risparmiare Benzina | Consigli e Info

come risparmiare benzina

Come risparmiare benzina (GUIDA)

Stai cercando una pratica guida che ti spieghi come risparmiare benzina attraverso una serie di consigli e suggerimenti concreti? Molto bene, sei nel posto giusto! Nelle prossime righe ti spiegheremo come evitare di sprecare troppo carburante.

Come risparmiare benzina: i consigli

Esistono diversi accorgimenti per consumare meno carburante, ovvero cinque comportamenti da non avere quando si guida.

1) Uno di questi è sicuramente tenere il motore a giri troppo alti o viceversa troppo bassi: in tutti e due i casi assisteremmo ad uno sforzo, che porterebbe ad un aumento sensibile della benzina consumata.

2) Non accelerare troppo velocemente, o frenare bruscamente: tutti e due sono comportamenti dannosi per varie ragioni, ma anche per il consumo del carburante. E’ bene mantenere un’andatura costante e frenare dolcemente tenendo le giuste distanze di sicurezza.

3) Attendere qualcuno con il motore acceso: si tratta di un comportamento molto frequente in inverno, così che si possa tenere l’aria condizionata accesa. Ma questo, oltre a provocare un danno ambientale, fa consumare ancora più benzina.

4) Abusare dell’aria condizionata: non bisogna farlo perchè essa sottrae potenza al motore e quindi il conducente deve spingere maggiormente sull’acceleratore. Il risultato? Si consuma più del 20% in più di carburante.

5) Riempire la macchina di bagagli o pesi superflui: si, perchè più la macchina è pesante e più consumerà, dal momento che il motore compirà uno sforzo maggiore per mandare avanti l’auto.