Cosa contiene una Sigaretta | Composizione e Pericoli

cosa contiene una sigaretta

Fumatori o meno, vi sarà capitato di chiedervi che cosa contiene una sigaretta. Qual è la composizione chimica delle sigarette e quali sono i pericoli connessi alla sostanze contenute al suo interno?

Cosa contiene una sigaretta? Una guida per capire quali sono i pericoli del fumo

In questo articolo vi daremo qualche informazione utile in merito al contenuto delle sigarette. Come potete immaginare non si tratta unicamente di tabacco, anzi.

Le sigarette industriali contengono davvero moltissime sostanze: si parla di centinaia e centinaia di elementi chimici. Molti dei quali però vengono “sprigionati” quando la sigarette è accesa, in combustione.

Prima di accenderla però, al di là dell’ovvia presenza del tabacco, si possono individuare già diverse sostanze, tutte aggiunte in fase di lavorazione nel corso del processo industriale. Siamo lontani insomma dal fumare qualcosa di naturale.

Prima di un elenco approssimativo delle sostanze più aggiunte dalle industrie del tabacco, possiamo individuare un paio di elementi “cardine”.

La nicotina, che è già presente nella piante di tabacco. Il catrame, che si forma – come anticipato – nel processo di combustione. Il monossido di carbonio, anch’esso presente al momento dell’accensione della sigaretta.

A questi ingredienti principali si aggiungono molti – cosiddetti – additivi. Vediamone alcuni. Zucchero, miele ed estratti vegetali contribuiscono a plasmare il sapore. Allume e talco servono a sbiancare le ceneri. La glicerina aiuta a deumidificare. La cellulosa serve da adesivo e legante. Acidi come il formico o il benzoico si comportano da conservanti.

Vi sono poi quasi un centinaio di sostanze che sono ritenute nocive. Tra tutte, gli idrocarburi policiclici aromatici e le N-nitrosammine sono forse i primi nomi nella “lista nera” degli anti-tabagistici: parliamo infatti di due delle sostanze più cancerogene contenute nelle sigarette industriali.

Cosa contiene una sigaretta? Attenzione alle sostanze nocive

Questi dati non possono essere accurati al 100%, poiché non conosciamo la composizione esatta delle sigarette. Alcune sostante, tra l’altro, non sono regolamentate giuridicamente.

Cosa contengono le sigarette, dunque, rimane – almeno in parte – un segreto aziendale. Tuttavia le caratteristiche sviscerate in questo articolo possono iniziare a darvi un’idea in merito ai potenziali danni del fumo.