Dettatura Word Non Funziona | Soluzione

Dettatura Word non funziona

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio perchè la dettatura Word non funziona e come risolvere questa problematica? Molto bene, hai trovato la guida che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le dritte del caso e capire quali sono le cause di questo malfunzionamento presente in Word.

La dettatura Word è una funzionalità molto comoda, perchè ti permette di non scrivere nulla nella tastiera e letteralmente dettare le parole al programma in questione.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Perciò bando agli indugi, partiamo!

Dettatura Word non funziona

Dettatura Word non funziona-2

Iniziamo con la procedura su Windows. La prima cosa che devi fare è verificare di avere effettuato l’accesso all’account di Microsoft 365 ( leggi anche qual’è il Peggior sistema operativo Microsoft). Se la dettatura non funziona, il problema probabilmente è legato al microfono. Ecco alcune cause del perchè la dettattura Word non funziona:

  • microfono non funziona
  • dettatura non si sente
  • non è possibile trovare il pulsante dettatura

Se il microfono non funziona o viene visualizzato il messaggio “si è verificato un problema con il microfono” oppure “non è possibile rilevare il microfono”, appura innanzitutto che il microfono sia collegato. Testalo per verificare che funzioni e controlla le impostazioni del microfono nel pannello di controllo.

Nel caso in cui la dettatura non si sentisse (messaggio di errore “dettatura non si sente”, oppure non succede nulla durante la dettatura), puoi provare a verificare che il microfono non sia disattivato, regolare il livello di input e provare a passare a un microfono esterno collegato al pc, se si usa un microfono incorporato nel computer.

Infine, la funzionalità del pulsante dettatura è disponibile solo per chi ha un abbonamento a Microsoft 365. Dunque, se non funziona significa che non c’è un abbonamento attivo, oppure che la versione di Windows non supporta l’uso di questa funzionalità (solo le versioni di Windows 10 e successive la supportano).

Dettatura Word non funziona Mac

Dettatura Word non funziona-3

Adesso passiamo alle istruzioni laddove la dettatura Word non funziona Mac. Sostanzialmente, cambia poco rispetto alla versione Windows del software, ma ad ogni modo vediamo dettagliatamente tutto.

Se viene visualizzato il messaggio “non è possibile accedere al microfono”, assicurati in primis che nessun’altra app stia utilizzando il microfono, poi riprova a dettare. Inoltre, puoi provare ad aggiornare la pagina web, selezionare di nuovo “Dettatura” e concedere l’autorizzazione per il browser ad accedere al microfono.

Se il microfono non funziona o viene visualizzato il messaggio “si è verificato un problema con il microfono” oppure “non è possibile rilevare il microfono”, provare a eseguire le operazioni seguenti:

  • Verificare che il microfono sia collegato
  • Testare il microfono per verificare che funzioni
  • Controllare le impostazioni del microfono nelle preferenze di sistema

Se invece viene visualizzato il messaggio “dettatura non si sente”, o se non succede nulla durante la dettatura, provare a eseguire le operazioni seguenti:

  • Verificare che il microfono non sia disattivato
  • Sposta in una posizione più tranquilla
  • Regolare il livello di input del microfono

Se si usa un microfono incorporato nel computer, provare a passare a un microfono esterno collegato al computer.

Le stesse procedure valgono se si sta utilizzando la versione web di Word. Detto questo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sul perchè la dettatura Word non funziona e sulle possibili soluzioni al problema. Ti consigliamo di provarle tutte, laddove non riuscissi con le prime procedure.

A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Se dovessi avere ancora qualche dubbio ti consigliamo di consultare la guida di Google sull’argomento, che dovrebbe chiarirti ogni altro possibile interrogativo. Ecco una altra guida che potrebbe interessarti: Miglior Alternativa a Word