Disdetta Enel. Ecco cosa c’è da sapere!

disdetta enel

Vi sarà capitato, magari a causa di un trasloco o un cambio di residenza, di dover provvedere alla disdetta servizio elettrico nazionale. E allora vi converrebbe essere a conoscenza di alcune informazioni fondamentali. In primo luogo c’è da sapere che richiedere la disdetta per il servizio Elettrico Nazionale è molto facile, anche se come detto c’è bisogno di conoscere alcune cose basilari.

L’Enel fu istituito come ente pubblico alla fine del 1962, poi divenne una società per azioni e ora è quotata in borsa. Difatti, lo Stato Italiano è il principale azionista del capitale sociale. Si tratta di una delle aziende con più fatturato al mondo (circa 75 miliardi di euro) e ha una capitalizzazione in borsa di quasi 50 miliardi di euro. Nel 2019, l’importante rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture (MUI) ha incoronato Francesco Starace, Amministratore Delegato dell’Enel, con il premio “Manager Utility Energia 2019”.

Come richiedere la chiusura del contratto

disdetta enel-2

Ma tornando alle informazioni che forse vi saranno più utili, per richiedere la chiusura di un contratto basterà spedire una raccomandata senza busta con il modulo disdetta Servizio Elettrico nazionale, immediata senza passare ad altro operatore; oppure il modulo disdetta per decesso dell’intestatario del contratto; oppure il modulo per il recesso del contratto.

Ci sono dei servizi online che si occupano facilmente dell’operazione, dando la possibilità di disdire servizio elettrico nazionale online: l’operazione ha pieno valore legale e probatorio e si può effettuare anche smartphone o pc, velocemente e in maniera molto semplice. E’ possibile trovare dei moduli da compilare in maniera molto rapida i quali vanno poi firmati e inviati via PEC o via posta Servizio Elettrico Nazionale Spa. Da ricordare che Servizio Elettrico Nazionale ed Enel energia sono due aziende differenti.

Per quanto riguarda i costi, si parla di soli 10 euro,92 per una raccomandata AR Senza Busta (con consegna prevista in 3-5 giorni lavorativi); 14,61 euro per una raccomandata 1 AR Senza Busta (con consegna prevista in 1-2 giorni lavorativi) e 2,07 euro più il costo della raccomandata se si vuole procedere anticipando il modulo via PEC. Da ricordare, inoltre, che il costo che è richiesto dal Servizio Elettrico Nazionale per la cessazione della fornitura di energia elettrica è di 23 euro + Iva oltre a eventuali costi fissi applicati dal distributore.

Tra le varie ipotesi per poter richiedere il modulo di disdetta, come detto sopra, c’è anche la cessazione per decesso dell’intestatario del contratto. In questo caso il modulo va compilato da un erede legittimo o avente causa per richiedere appunto la cessazione della fornitura ENEL.

In caso di decesso, inoltre, è possibile effettuare la voltura, attraverso modulo specifico, il quale deve essere utilizzato dal coniuge o familiare o convivente che ha volontà di richiedere la voltura a su nome del contratto ENEL. Dev’essere proprio quest’ultimo, una volta deceduto l’intestatario del contratto, a informare tempestivamente il servizio ENEL per il cambio di dati e di intestazione. Per quanto riguarda i tempi di espletamento dedicati alla voltura sono variabili e stabilità proprio dall’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambienta (l’ARERA). Si parla di circa cinque giorni lavorativi, senza imprevisti tecnici.

Magari non tutti sanno, inoltre, che è previsto un modulo ad hoc per quanto riguarda la voltura del Servizio Elettrico nazionale, quindi della fornitura di energia, per separazione o divorzio. Questo modulo va utilizzato da chi ha ottenuto il divorzio o la separazione e ha ricevuto l’assegnazione della disponibilità dell’abitazione e vuole richiedere la voltura del contratto a proprio nome. Difatti, il soggetto, deve avere già la residenza all’indirizzo della fornitura dell’energia elettrica.

Insomma, come potete vedere, i siti online per l’espletamento di questa pratica offrono un servizio assolutamente chiaro, semplice e molto intuitivo che permette di svolgere le operazioni in maniera molto rapida e soprattutto poco complicata. Si attendono soltanto dei tempi tecnici, che non sono neanche così significativi, una volta compilati e inviati i moduli giusti!