Dji Matrice 600

Matrice 600

Il CES 2016 ci aveva fatto rimanere strabiliati dalla qualità dei modelli presentati (tra tutti il Typhoon H) ma anche delusi da alcuni colossi del settore (DJI in primis), che sembravano essere rimasti alle corde dopo la mossa di Yuneec (leggi questo articolo per approfondire l’argomento).
Se su alcuni produttori avevamo dei dubbi non ne avevamo su DJI che, in pochi mesi, ha deciso di riprendersi gli occhi del mondo.
Dopo l’uscita del Phantom 4 e l’annuncio del nuovo Inspire, arriva la conferma di quanto circolato negli ultimi mesi: Il DJI Matrice 600 è pronto al lancio!!!

Matrice-600-dji_cinema

Matrice 600, Dji vola sul Cinema

La nuova piattaforma di volo è stata progettata per la fotografia aerea professionale e le applicazioni industriali ma è particolarmente adatta per il cinema.

Componentistica di Supporto

Il design modulare rende il Matrice 600 facile da configurare e pronto all’uso in pochi minuti.
Sono stati semplificati alcuni elementi per migliorare la manutenzione mentre i motori si auto-raffreddano per garantire un funzionamento ottimale in caso di prolungato utilizzo.
Il massimo carico utile trasportabile è di 6 kg e DJI ha già elencato il materiale compatibile, che spazia dai Ronin-MX alle videocamere Zenmuse.

Matrice-600-dji-ronin-zenmuse-z15-a7-gh4-xt-xsr_cinema

Sicurezza di Volo

In termini di sicurezza il Matrice 600 non si è fatto mancare nulla, con una A3 che può essere aggiornata ed implementata da altre due unità GNSS e IMU e dal D-RTK GNSS per una maggiore precisione ( il Triple Modular Redundancy confronta con algoritmi diagnostici i dati delle tre serie di unità in tempo reale).
Il sistema A3 GNSS è inoltre in grado di sopportare le interferenze magnetiche.

Matrice-600-dji-a3-pro-naza-gps-drtk-gnss_cinema

Tempo di volo estesi e Gamma di trasmissione

L’M600 è dotato di Lightbridge 2, che permette una trasmissione video con una bassissima latenza e una qualità streaming Full HD a 60fps, per un’accurata composizione dell’immagine.
La portata della trasmissione si aggira sui 5 km, non male per delle riprese cinematografiche.
L’M600 utilizza 6  batterie intelligenti, che permettono tempi più lunghi di ripresa.
Sarà inoltre possibile controllare lo stato di carica delle batterie e calibrarne la potenza ma sopratutto evitare guasti in caso di spegnimento improvviso di una batteria ( il sistema riconosce la perdita di potenza e calibra all’istante la distribuzione della potenza).

App Personalizzate

L’M600 supporta l’applicazione DJI GO e il nuovissimo DJI Assistant 2, per avere una visione FullHD del volo, lo stato della batteria, della ridondanza, la forza di trasmissione e molto altro ancora.
DJI GO è anche il centro di controllo per la fotocamera, che dà accesso alla velocità dell’otturatore, all’ ISO e alla messa a fuoco di qualsiasi macchina fotografica Zenmuse serie X.
Il nuovissimo DJI Assistente 2 supporta aggiornamenti del firmware e viene fornito con un simulatore di volo built-in.

Matrice-600-dji-a3-pro-naza-gps-app-djigo-x5_cinema

Open Source Possibile

Il Matrice 600 è pienamente compatibile con il DJI SDK, per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono elaborare il software in base alle proprie esigenze professionali.

Prezzo di Lancio

Il DJI Matrice 600 costa 5299 euro e viene spedito in circa 10 giorni.
E’ possibile ordinare il nuovo gioellino di casa DJI dallo Store ufficiale o da un rivenditore ufficiale.

[amazon_link asins=’B06XYF5T1Z’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4960661d-5c7c-40f4-820f-33dfee1550e5′]