DJI Mavic Mini. Pro e Contro del Drone DJI da 249 grammi

DJI Mavic mini pro e contro-drone

Cerchiamo di analizzare Pro e Contro del drone DJI Mavic Mini, quadricottero uscito da poche ore.
In anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, ieri mattina sono uscite tutte le specifiche sul DJI Mavic Mini ( leggi la nostra Scheda Tecnica ).
Un modello che ha entusiasmato i fans della casa cinese grazie al suo peso e alle sue caratteristiche ma che ha lasciato dei dubbi sulla portata e sulla qualità di foto e video.

Attraverso il nostro articolo analizziamo i punti forti del Mavic Mini e cerchiamo di scoprire i suoi punti deboli.
Prima della nostra recensione ufficiale cosa ci avrà colpito e cosa non ci è piaciuto?
Ecco tutti i nostri dubbi e le nostre certezze.

Perché non comprare il DJI Mavic Mini. Contro

Se vi state chiedendo perché non comprare il DJI Mavic Mini vi veniamo in contro noi.
Anche se è difficile dire di no ad un nuovo modello, sopratutto se di casa DJI, ci sono aspetti che fanno storcere il naso e possono essere considerati meno appetibili.
Volete sapere quali abbiamo indivuato? Bene, eccovi le nostre impressioni!

La prima caratteristica che quasi tutti i fanboy hanno individuato come “negativa” è la mancanza del RAW sulle Foto.
Se è vero che non tutti usano questo tipo di formato ( molto più pesante del JPEG ) è altrettanto vero che chi vuole elaborare una foto e mantenere un alto livello dei dettagli  deve per forza avere bisogno di questa qualità.
Non aver inserito il Raw sul Mavic Mini è un aspetto che può far pendere la bilancia per altri droni ( come per esempio il Mavic Air ) a discapito del piccolo drone DJI.

foto dji mavic mini

Secondo aspetto che ha fatto storcere il naso agli amanti dei video è la mancanza del 4K nel comparto grafico del Mavic Mini.
In un mondo dove anche gli smartphone di fascia media hanno inserito nelle loro camere questa risoluzione, fa davvero strano non vedere il 4K su un modello del genere.

Se a questo ci aggiungiamo il fatto che non sarà possibile cambiare in manuale l’ISO nei Video ( che rimane in automatico a differenza delle foto dove risulta anche in manuale), il bicchiere sembra mezzo vuoto.
Ci possiamo accontentare del 2,7K a 30fps e 40Mb/s? No, ci saremmo aspettati di meglio.

Un altra specifica che non troviamo nel drone DJI è legata alla sicurezza.
Sul Mavic Mini non ci sono i Sensori Anticollisione, elemento che ormai troviamo su tutti i modelli DJI ad eccezione del Tello.
Per preservare un peso inferiore ai 250 grammi sono stati fatti dei sacrifici ( è questo ci sta ) ma risparmiare sulla sicurezza potrebbe essere un arma a doppio taglio.
Per fortuna a questo si può rimediare facilmente, attivando la DJI Care Refresh, assicurazione DJI che vi tutela anche in caso di danno accidentale e vi “restituisce” un drone nuovo in caso di caduta.

radiocomando dji mavic mini

Ultimo aspetto che potrebbero non gradire gli amanti dei Longe Range è la limitazione della Potenza di Frequenza sui modelli Europei, che limita a meno della metà il Range di Controllo del nostro Drone.
Se è vero che il Regolamento Europeo sui Droni, e l’Europa, ci impongono dei limiti molto “stretti” è anche vero che una maggiore potenza equivale a maggiore sicurezza e ha un segnale più stabile.
Purtroppo le versioni vendute in Europa saranno dotate del Radiocomando MR1SD25, che consente una portata di “soli” 2 Km in 2,4Ghz e di 500 metri in 5,8Ghz.

Se osserviamo queste prime caratteristiche non abbiamo molto scelta ma vi assicuriamo che le caratteristiche positive ci sono, e sono davvero succulente.
Passiamo quindi alla fase 2, analizzando i Pro del DJI Mavic Mini.

Perché comprare il DJI Mavic Mini. Pro

Se il video di presentazione non vi ha ancora convinto, eccovi alcuni buoni motivi che vi spiegheranno perché comprare il DJI Mavic Mini.
I Pro superano i Contro? Scopriamolo insieme!

Il primo aspetto da considerare nelle scelta di questo modello è il Peso di 249 grammi.
Un dettaglio assolutamente non da poco, in quanto il futuro regolamento impone ai piloti di droni pari e superiori a 250 grammi il conseguimento dell’Attestato di Pilota SAPR presso una Scuola di volo autorizzata Enac.
Il fatto di aver limitato il peso, a discapito di altri componenti, sembra essere un sacrificio necessario e ben voluto da chi vuole volare senza troppi problemi.

peso dji mavic mini

Il secondo aspetto positivo si collega direttamente al peso è sta nelle sue Dimensioni Ridotte.
Il Mavic Mini è infatti un drone grande quanto un cellulare da 6 pollici ( 140×82×57 mm ) ed è possibile richiudere i bracci per mantenerlo ancora più trasportabile.
Avere un piccolo strumento sempre pronto al volo in pochi minuti e che possiamo portare con noi senza difficoltà è una cosa davvero gradita.

Ci siamo “lamentati” del lato grafico quindi il prossimo aspetto potrebbe risultare incoerente con quanto scritto sopra ma non lo è.
Nonostante ci siano delle specifiche sicuramente migliorabili, la qualità di Foto e Video è davvero notevole e permette riprese eccezionali e foto super nitide.
Si poteva fare di meglio? Certo, lo abbiamo scritto prima ma per il prezzo e la fascia in cui si pone questo modello possiamo “accontentarci”.

Chi vola sa che uno dei problemi principali dei modelli radiocomandati è l’autonomia delle batterie.
Il DJI Mavic Mini vola per 30 minuti ( 25 reali ) consentendoci tanto divertimento anche nella versione Base.
Se poi vogliamo “strafare” ecco le 3 batterie della versione Combo…e qui si passa a più di ora di volo totale in piena scioltezza.

L’ultimo aspetto positivo che abbiamo individuato sta nella nuova App DJI FLY, rifatta da capo e che lascia solo gli aspetti più utilizzati, rendendola più semplice ed intuitiva ( e che ci segnala i punti di interesse più vicini ).
Tra le funzioni migliori la modalità Circle, quella Cinesmooth e la Dronie.

app dji fly-mavic mini

DJI Mavic Mini. Pro e Contro

Come abbiamo visto il Drone DJI Mavic Mini ha Pro e Contro che possono far pendere per l’acquisto o meno del modello DJI.
Se volete acquistarlo o scoprire di più vi invitiamo a visitare il Sito Ufficiale Internazionale, lo Store Ufficiale Italiano e DJI Amazon. Se vuoi avere ulteriori notizie puoi unirti alla nostra Community su Facebook dedicata ( se non ti apre il link scrivi nella barra di ricerca DJI Mavic Mini Italia Community ).