e.Do, il robot fai da te

edo_01

Da Torino arriva e.Do


Modulare e facilmente programmabile, è un progetto open source pensato per scuole, appassionati e maker.
e.DO, robot progettato dalla multinazionale torinese Comau, fa sì che il fai-da-te arrivi anche nella robotica: “Il cuore di e.DO, tra l’altro, è proprio un Raspberry Pi”, conferma a La Stampa Maurizio Cremonini, responsabile marketing di Comau. “Ma per le sue caratteristiche non si può escludere che i più esperti, un giorno, arrivino a dotarlo di una GPU per l’intelligenza artificiale”.


Prodotto che verrà messo in vendita a partire dal 15 novembre, al prezzo di 4.900 euro, e.DO è un robot antropomorfo a sei assi, completamente assemblabile.
“Il kit di costruzione è composto da una serie di pezzi da montare: giunti, staffe, motori e una pinza a quattro dita”, prosegue Cremonini. La configurazione di base è quella di un braccio meccanico, ma si può scomporre per crearne di nuove. È anche possibile acquistare altre componenti o crearle da zero per chi, magari nei laboratori, ha a disposizione una stampante 3D. Sta tutto all’inventiva delle persone”.

logoedo_01

“Abbiamo fatto delle iniziative nelle scuole superiori e non solo, perché e.DO può essere uno strumento molto utile per insegnare ai giovanissimi dei rudimenti di programmazione, dando loro la possibilità di vedere subito i risultati ottenuti facendo muovere il robot secondo le istruzioni che gli sono state impartite” conclude così Cremonini riguardo l’utilizzo educativo del Robot e.DO.

A livello di Marketing è stato fatto un esperimento con un laboratorio di Milano che non solo ha montato e imparato subito ad usare e.DO, ma ci ha anche aggiunto software di diverso tipo.
“È stato confortante, perché abbiamo capito che, se e.DO viene dato in mano a persone con competenze e fantasia, potranno scoprire applicazioni alle quali noi non abbiamo neanche pensato“.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!