Domani 8 Asteroidi passeranno vicino alla Terra

asteroide vicino alla terra

La notizia del passaggio di 8 Asteroidi vicino alla Terra potrebbe farvi spaventare.
In realtà, come affermato dalla Nasa, questi “eventi” sono all’ordine del giorno e non sono quasi mai un pericolo. Nonostante le loro dimensioni, uno di loro arriverebbe infatti a circa 500 metri di diametro, il loro passaggio è molto distante da noi. Scopriamo quando e come potremo vederli nei nostri cieli.

8 Asteroidi vicino alla Terra

asteroidi vicino alla terra
Clicca sull’immagine per scoprire i migliori Telescopi Astronomici

L’ente che si occupa di studiare e prevedere la rotta, e la pericolosità degli asteroidi, si chiama Jet Propulsion Laboratory (Jpl) e fa parte ovviamente della Nasa. Come già pre-annunciato non c’è pericolo per l’uomo ne per il nostro pianeta in quanto i più “vicini” detriti spaziali passeranno ad una distanza di sicurezza.

2019RX1 e 2019QZ3, questi i loro nomi, passerrano a circa 3,8 milioni di chilometri dalla terra e non sono i più grandi. Tra gli 8 asteroidi è 2008SR1, l’ammasso spaziale più grosso, circa 500 metri di diametro. Per fortuna e anche uno dei più distanti, circa 14 milioni di chilometri di distanza, quindi anche uno dei meno pericolosi.

Le previsioni di vedere lo sciame di asteroidi è però molto vicina allo zero, a meno che siate in possesso di una attrezzatura adeguata, quindi niente naso all’insù, almeno per domani sera.