Drone ritrova un 84enne disperso da due giorni nelle sterpaglie di un bosco

E’ accaduto in Estonia: un uomo di 84 anni, disperso da 2 giorni, è stato salvato grazie all’intervento di un impiegato dell’Accademia Estone dell’Aviazione (un istituto di istruzione superiore professionale che forma specialisti dell’aviazione). L’anziano è stato individuato da un drone. Ecco i dettagli dell’accaduto.

Ecco come un drone ha salvato la vita ad un anziano disperso

Era disteso in mezzo alle sterpaglie di un bosco quest’uomo, di cui si erano perse le tracce da un paio di giorni. Come riporta quadricottero news, per fortuna è stato individuato da un drone DJI Inspire 2 dotato di gimbal camera Zenmuse X5S, con obiettivo Zuiko 14-42. Si trovava in volo a circa 50 metri di altezza, ma grazie allo zoom non ha avuto problemi ad individuare la figura dell’uomo.

Nonostante le temperature notturne molto rigide, l’uomo è stato trovato in buone condizioni di salute. Da questa storia si può desumere come un drone, anche se non dotato di camera termica, può risultare utile nelle operazioni di ricerca e soccorso.

Si tratta di dispositivi che possono contribuire a salvare vite umane, come abbiamo già avuto modo di documentare in diverse occasioni.