Droni San Giovanni Torino 2019: orari, programma e diretta streaming

droni san giovanni torino 2019

Ci siamo: questa sera arrivano i droni San Giovanni Torino 2019, ovvero 302 dispositivi che volteggeranno sul cielo del capoluogo sabaudo. Ma non solo: potranno essere ammirati giochi di luce sulla facciata della Gran Madre e su un maxi schermo ad acqua montato all’inizio della piazza. Andiamo a scoprire tutte le info sull’evento.

Droni San Giovanni Torino 2019: il programma

droni san giovanni torino 2019 -3

La scelta di sostituire i fuochi d’artificio con i droni è stata rivendicata ancora ieri da Chiara Appendino, che ha ribadito il mantra che accompagna questo evento fin dal lancio dello scorso anno: «Coltiviamo la tradizione puntando sull’innovazione». Certo, rispetto allo spettacolo andato in scena nel 2018 ci si aspetta qualcosa in più.

La strada però sembra essere quella giusta: le tecnologie usate per lo show di San Giovanni sono in buona parte quelle su cui Torino sta puntando per fare ricerca finalizzata alla produzione. Ovviamente si tratta anche di una scommessa sul piano della visibilità nazionale ed internazionale della città. Non a caso il sindaco ha invitato per la serata influencer e artisti come Shade, Kevin Believe, Alberto Naska, gli Eugenio in Via di Gioia e i PanPers: una mossa di marketing con l’obiettivo di ragigungere più persone possibili e far parlare dell’evento al di là dello spettacolo dei droni in sè. Aspettiamoci tantissime storie sulle pagine Insagram dei suddetti.

Detto ciò, andiamo a scoprire le info logistiche più importanti: la Night Experience, con i droni luminosi in cielo, inizierà alle ore 22:30. Sarà uno spettacolo per 38mila persone: tante ne sono state autorizzate dal piano per la sicurezza. A Piazza Vittorio si potrà accedere da 18 varchi, mentre 3 saranno dedicati alle sole uscite. Non si potranno portare bottiglie di vetro, lattine, bombolette spray e bastoni. I varchi apriranno alle 18 e ci sarà un’area riservata ai disabili con accesso da Lungo Po Cadorna e Lungo Po Diaz. Ecco un’immagine esemplificativa:

droni san giovanni torino 2019 -2

Dalle ore 16 non si potrà circolare nell’area delimitata nei varchi. Tutti i mezzi pubblici che passano da via Po e piazza Vittorio saranno deviati dalle 16, con l’eccezione delle linee Star 1 e 2, e della 7, sospese. La metropolitana rimarrà in servizio fino alle 2,30. Oltre che da Piazza Vittorio si potrà assistere allo show anche da Via Po, dove saranno ammesse 12mila persone. Non ci si potrà invece recare dove c’è la Gran Madre e nei suoi pressi: quando i droni si alzeranno in volo intorno al ponte e vicino alla chiesa non si potrà nemmeno passeggiare.

Droni San Giovanni Torino 2019: la diretta streaming

Per tutti coloro che non potranno assistere allo show di questa sera, c’è una buona notizia: Rai News 24 trasmetterà la serata in diretta tv. Per la prima volta la tecnologia 5G, quinta generazione della telefonia mobile, sarà utilizzata per riprodurre contenuti audiovisivi.