Droni-taxi a Torino: entro due anni potrebbero essere realtà

droni

Dronitaxi sui cieli di Torino? Non si tratta di fantascienza: presto infatti potrebbero partire i primi test ed esperimenti. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.



Droni-taxi a Torino: gli esperimenti partiranno a breve

Quella che potrebbe essere interpretata come una boutade, in realtà riveste a tutti gli effetti i crismi di una notizia sensazionale: stiamo parlando dei dronitaxi, che sarebbero in procinto di essere testati anche sui cieli di Torino. Dopo le prove molto positive effettuate a Dubai (e nelle quali cose e persone sono state trasportate per alcune centinaia di metri), i dispositivi si preparano alla speriamentazione torinese.

droni -2

Stando a quanto trapelato, in queste ore è stata assegnata a Torino la guida del gruppo di testing di mobilità aerea del progetto europeo Urban Air Mobility. A confermare queste voci di corridoio ci ha pensato Paola Pisano, assessora all’innovazione del capoluogo piemontese. Il progetto ha come capofila Airbus ed è sviluppato in collaborazione con Italdesign e con il Politecnico.

Droni-taxi: prima il trasporto di merci

In questi due anni verranno effettuati tutta una serie di test riguardanti l’affidabilità dei droni, che inizialmente trasporteranno esclusivamente cose. Se le prove dovessero andare bene, si passerà al trasporto delle persone. Ovviamente tra il dire e il fare c’è una bella differenza: infatti bisognerà confrontarsi molto attentamente con l’Enac riguardo a tutti i canali e possibili rotte per volare a bassa quota in sicurezza.