Eclissi di Luna 2019. Date, Orari e Consigli

eclissi di luna 2019-date-orari

Anche il nuovo anno ci consentirà di vedere un grande spettacolo con l’Eclissi di Luna 2019. Scopriamo date ed info principali per godersi al meglio il grande Evento.

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Cos’è l’Eclissi di Luna

L’ Eclissi di Luna è un noto fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.

A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra ( fonte Wikipedia ).

[amazon_link asins=’B07HG9D1GR,B07CTJZNRG,B000MLHMAS,B0036GNNCC’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0ce08a7a-0901-11e9-83a2-c34adb82a40d’]

Eclissi di Luna 2019. Date, Orari ed Info

Per vedere l’Eclissi di Luna 2019 si dovrà aspettare la notte tra il 20 ed il 21 Gennaio e si dovrà dormire poco.
Il primo appuntamento è infatti per le 3.30 circa quando si incomincerà ad intravedere nella penombra una piccola parte della superficie lunare.
Dopo circa 2 ore, alle 5.30 circa, ci sarà il grande evento, con la grane Luna che rimarrà in fase di Eclissi massima fino alle 6.30 per poi sparire due ore dopo.

Per vedere la grande Eclissi nel modo migliore è consigliabile allontanarsi dai luoghi dove l’inquinamento luminoso sarà più invasivo.
Le fonti di luce sono infatti il peggior nemico di questi eventi notturni che andrebbero seguiti nel buio più assoluto, magari in una località montana, per aumentare il romanticismo.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra sezione News.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!