Home Aeromobile a pilotaggio remoto

    Aeromobile a pilotaggio remoto

    Aeromobile a pilotaggio remoto

    Aeromobile a pilotaggio remoto

    Un aeromobile a pilotaggio remoto o APR, comunemente noto come drone, è un velivolo senza pilota a bordo. Il suo volo è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo.

    E’ nel 1946 che, in inglese, appare la parola ‘drone’ col significato di aereo radiocomandato.
    Fino a quel momento aveva infatti un altro significato ovvero ‘Fuco’ o più semplicemente ape maschio e, poiché i fuchi non fanno miele, anche ‘pigro, sfaticato’.
    Etimologicamente, attraverso quindi lo studio della storia di una parola, il termine Drone deriva dalla parola fuco.
    E’ fattibile che il rumore associato a questi animali sia stato collegato a quelli dei veivoli volanti e che il fatto che i droni venissero usati come bersaglio per le esercitazioni militari gli abbia collegati alla passività dei maschi d’ape.

    La parola inglese Drone indica anche un fisso e continuo rumore di motore, ulteriore legame col ronzio caratteristico del fuco, provocato dei velivoli aerei.
    Ecco quindi che da questi due assunti si può immagine che l’origine derivi da un’associazione molto semplice e immediata.

    Ad oggi i Droni vengono utilizzati in più campi ma sono “famosi” per le immagini mozzafiato riprese dalle proprie camere a bordo.
    In campo medico, agricolo, edile e militare i droni continua a rappresentare una fonte di innovazione e sviluppo notevole.

    Gli aeromobili a pilotaggio remoto sono regolamentati dall’ Ente Nazionale dell’Aviazione Civile ( ENAC ).
    Quando vengono utilizzati in ambito lavorativo si configurano con il nome di SAPR, quando sono utilizzati a scopo amatoriale o sportivo con il nome di Aeromodelli.
    Nel 2021 dovrebbe entrare in vigore il nuovo Regolamento Europeo sui Droni, che porrà fine a differenze e particolarità dei vari stati, aprendo ad un mercato del lavoro più ampio e definito.