File Aae. | Cos’è e come aprirlo

FILE Aae

File aae. Cos’è e come aprirlo: in questa guida ti aiuteremo a capire come funziona un file di questo tipo. Ti sei ritrovato di fronte ad un file .aae senza sapere come aprirlo? Niente paura, non è un problema del tuo PC, si tratta semplicemente di effettuare un paio di semplici passaggi per poter aprire il file.

Iniziamo col capire di cosa parliamo quando parliamo di file .aae (sì la dicitura prevede proprio il puntino posto prima delle tre lettere, non è un errore di battitura, un po’ come il .com dei siti internet!).

File .aae

FILE Aae-2

Ormai i tipi di file che ci troviamo a maneggiare sui nostri PC formano una vera e propria “giungla virtuale”: non sempre si riesci ad interagire con tutti questi file in maniera immediata.

In particolare i file .aee fanno riferimento ai più recenti sistemi operativi Apple iOS 8 (iPhone 5 e successivi) e Mac OS Yosemite. Sono quindi associati  formato sidecar XML, che caratterizza appunto i sistemi operativi targati Mac sopracitati. Si tratta di file legati ad immagini, video e/o effetti visivi.

Volendo entrare nel dettaglio tecnico questi file sono dei documenti Apple XML Property List (PLIST) che si basano su un testo che descrive le varie operazioni di modifica/editing effettuate su una determinata immagine e/o video e sugli effetti applicati a questa/questo. Questi file dunque si creano solo quando viene applicata una modifica alle foto o a i video originali nei formati .jpeg (in caso di foto) e .mov (se si tratta di video).

Nel passaggio da una dicitura all’altra, ovvero nella conversione a file .aae i file originali vengono comunque conservati e rimangono intatti. Tuttavia all’inizio dell’articolo ci si chiedeva come aprire file di questo tipo. Ecco, attualmente iPhoto su iOS 8 è l’unica piattaforma che supporta il formato – cosiddetto – sidecar AAE. Il problema che tendenzialmente si riproporrà più spesso è: come aprire un file .aae (“tarato” quindi su Mac) su un PC Windows? Per farlo occorre convertire il file .aae in .jpeg.

E’ impossibile aprire il file AAE come immagine su Windows. Che fare quindi? Due metodi per “aggirare” il problema e riuscire ad aprire dei file .aae:

  • Inviare un’e-mail con una foto allegata da un iPhone, poi procedere con l’immagine modificata
  • Caricare la versione modificata su una piattaforma social come Facebook, Instagram e Twitter per poi riprenderla direttamente da lì.

Quindi, ricapitolando: i file di formato .aae sono nati per dei dispositivi targati Apple, come iPhone, iPad e MacBook. Di conseguenza non sono compatibili coi sistemi operativi Windows e Android. Situazioni di questo tipo sono all’ordine del giorno quindi non c’è da preoccuparsi: basta trovare la via più semplice e veloce per agire su entrambi i fronti, per riuscire a far “dialogare” dispositivi e file.

Quindi per aprire dei file .aae su un dispositivo che non sia “marchiato” con la Mela argentata, devi necessariamente procedere come detto poc’anzi: trasferendo le foto associate con .aae ad un dispositivo Windows.

Se vuoi muoverti con più disinvoltura tra questi file e tra dispositivi di marca diverse, ci permettiamo di consigliarti un sistema che potrebbe farti risparmiare tempo e fatica: WidsMob Viewer Pro. Si tratta di un visualizzatore di file molto intuitivo e versatile che può sicuramente darti una mano nell’aprire e sfogliare file di diverso formato e provenienza, facendoti oltretutto applicare alcuni effetti con grande facilità.

Come aprire file aae. 

Bene, ora dovresti avere una prima infarinatura in merito a come muoverti di fronte ad un file aae: tieni sempre conto delle differenze e dei problemi di “comunicazione” che intercorrono tra sistemi operativi Windows e/o Android e tutto l’universo Apple. Se questa panoramica è stata di tuo interesse ti invitiamo a seguirci in futuro: le nostre guide sono in continuo aggiornamento! Ecco una guida che potrebbe interessarti: Come eliminare file Mac OS