Come mettere l’impronta digitale su Android

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come mettere l’impronta digitale su Android? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo a darti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento.

Se vuoi attivare la funzionalità dell’impronta digitale sul tuo smartphone Android e hai bisogno di qualche dritta in merito, leggi attentamente le prossime righe. Ecco tutti i nostri consigli, buona lettura!

Come mettere l’impronta digitale su Android

Come mettere l’impronta digitale su Android -2

Recentemente hai acquistato un nuovo smartphone Android e, tra le varie funzionalità che possiede, vorresti soprattutto attivare quella che sblocca il dispositivo con l’impronta digitale. Per questo hai digitato su Googlecome mettere l’impronta digitale su Android” e sei capitato su questo tutorial. Beh, sei nel posto giusto al momento giusto: nelle prossime righe ti daremo tutte le indicazioni sui vari passaggi da effettuare per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro delle varie operazioni da effettuare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo! Prima di procedere è bene fare una premessa: i passaggi che illustreremo di seguito possono variare da smartphone a smartphone (oltre che dalla versione di Android installata), quindi prendi i nostri suggerimenti come puramente indicativi.

Ora possiamo iniziare: avvia l’app Impostazioni del tuo device e poi scorri la schermata fino a quando vedrai la dicitura Sblocco tramite impronta, che trovi nella sezione Sicurezza. A questo punto inserisci nell’apposito campo di testo la password che protegge attualmente il tuo smartphone e poi fai tap sul pulsante Avanti (che trovi in basso a destra).

Non avevi impostato una password di sicurezza? Beh, allora devi farlo adesso selezionando la voce Password e digitandola nel campo di testo dedicato. Fatto questo, fai tap sul pulsante Continua, dopodichè ripeti l’inserimento della password nell’apposito campo di testo, poi premi su OK. Adesso, per registrare un’impronta digitale, non devi fare altro che seguire tutte le indicazioni che compariranno a schermo.

In sostanza non devi fare altro che posizionare il polpastrello sul sensore e muovere il dito: in questo modo completerai la procedura. Una volta fatto questo, assegna un nome all’impronta nell’apposito campo testuale e fai tap sul pulsante Fatto. Ce l’hai fatta! L’impronta è stata registrata con successo, e ora puoi utilizzarla per sbloccare lo smartphone.

Come mettere l’impronta digitale su WhatsApp Android

Ti stai chiedendo invece come mettere l’impronta digitale su WhatsApp Android? Ottimo, è questo il paragrafo che fa al caso tuo! La procedura è molto semplice: una volta impostata l’impronta digitale sul tuo smartphone (per riuscirci guarda il capitolo precedente), basta recarsi nelle impostazioni di WhatsApp e impostare lo sblocco delle chat tramite impronta.

Per farlo dunque apri WhatsApp, fai tap sul pulsante (⋮) che trovi nell’angolo in alto a destra e poi seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Ora fai tap sulla voce Account e seleziona la dicitura Privacy, dopodichè scorri la schermata fino in fondo e fai tap sulla voce Blocco con impronta digitale.

Vedrai così aprirsi una schermata: vicino alla voce Sblocca con impronta digitale, tocca il sensore delle impronte sposta su ON la levetta dell’interruttore, utilizzando il dito di cui hai in precedenza registrato l’impronta digitale. Si aprirà un menu dove potrai decidere il tempo entro cui richiamare lo sblocco di WhatsApp con l’impronta: Immediatamente, Dopo 1 minuto o Dopo 30 secondi.

Fantastico, ce l’hai fatta: hai impostato l’impronta digitale anche su WhatsApp! Se però volessi tornare sui tuoi passi e riattivare le impostazioni predefinite, rimuovendo così lo sblocco tramite impronta, vai nuovamente su Impostazioni > Account > Privacy Blocco con impronta digitale e sposta su OFF la levetta dell’interruttore vicino alla voce Sblocca con impronta digitale.

Come mettere l’impronta digitale su Android: conclusioni

Ora dovresti avere le idee più chiare su come mettere l’impronta digitale su Android. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata effettivamente utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come mettere il Blocco su WhatsApp
Come Aggiornare WhatsApp su Android