PEC gratuita 2024. Le migliori soluzioni

PEC gratuita

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come funziona una PEC gratuita e soprattutto quali sono i servizi migliori di questa tipologia? Molto bene, hai trovato il contenuto che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni del caso, così avrai un quadro più chiaro su tutto.

La PEC è uno strumento diventato essenziale: si tratta della casella di posta elettronica certificata, mediante cui è possibile scambiare messaggi aventi valore legale pari a quello delle raccomandate con ricevuta di ritorno. Tuttavia, ti stai chiedendo se esiste la possibilità di utilizzare questo strumento gratuitamente.

Nelle prossime righe ti daremo tutte le risposte che cerchi. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, saprai a quale servizio affidarti. Ma bando agli indugi, partiamo!

PEC gratuita per sempre

PEC gratuita-2

Partiamo da spiegare che cos’è la PEC. Si tratta della Posta Elettronica Certificata, mediante cui i cittadini possono inviare e ricevere messaggi aventi valore legale pari a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. E’ uno strumento utilizzato anche dalle aziende e dalla PA per lo scambio di email in via ufficiale. Dal 2013, è diventato uno strumento obbligatorio per tutte le imprese.

Molte persone, compresi i privati cittadini (che non hanno però l’obbligo di averla), si chiedono se è possibile ottenere una PEC gratuita per sempre. La risposta è no: purtroppo non esiste questa possibilità, dal momento che la PEC è un servizio a pagamento. Ci sono però alcuni casi nei quali è possibile attivare un servizio di PEC gratuito per un periodo di tempo limitato: terminato questo, va comunque sottoscritto un piano a pagamento su base annuale, biennale o triennale.

Questo strumento non richiede alcun software specifico da scaricare, nè l’utilizzo di smart card o altri dispositivi hardware dedicati. E’ davvero semplice da usare: funziona di fatto come una qualsiasi altra casella email, niente di più. Detto questo, ecco quali sono i migliori servizi di PEC gratuita (seppur limitati temporalmente):

  • LegalMail
  • Register.it

Nelle prossime righe analizzeremo entrambi, che sono tra i pochi ad offrire un periodo di prova gratuito per l’utilizzo di una casella di posta elettronica certificata. Il piano in abbonamento si rinnova in automatico, quindi bisogna stare attenti in entrambi i casi a disdire l’abbonamento quando terminerà il periodo di prova gratuito.

LegalMail

Il primo servizio di PEC gratuita che vogliamo consigliarti è LegalMail. Si tratta di uno strumento che consente di ottenere una casella PEC gratis, semplicemente sottoscrivendo una versione di prova di 6 mesi del piano Silver.

Quest’ultimo consente di avere una casella da 8 GB con un incluso un archivio di sicurezza, l’accesso da dispositivi mobile e le notifiche via SMS. Terminato il periodo di prova iniziale, bisognerà pagare il servizio per poterlo continuare ad utilizzare.

Register.it

Stesso discorso con riferimento a Register.it, nota società di hosting e domini, che offre anche la possibilità di attivare il piano PEC Agile. Esso prevede di ottenere una casella PEC da 2 GB gratis per 6 mesi. Se però non sottoscriverai il rinnovo, dovrai pagare 9,90 euro come costo di setup.

Pec gratuita per Privati

PEC gratuita-3

Ora dovresti avere una panoramica chiara ed esaustiva sulle possibilità di attivare una PEC gratuita per privati. Non sono molte, anche perchè in realtà stiamo parlando di un servizio tendenzialmente molto economico, dal costo assai contenuto. Quindi potresti anche prendere in considerazione anche altri servizi, come quello offerto da Poste Italiane o Aruba: sono tutti strumenti molto validi, che costano davvero poco.

Detto questo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come contattare la Polizia Postale