Come annullare un bonifico con Poste Italiane

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come annullare un bonifico con Poste Italiane? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo ad indicarti tutta la procedura da eseguire per riuscire nel tuo intento.

Se hai effettuato un bonifico con Poste Italiane e ti sei reso conto solo a posteriori di aver commesso un qualche errore di compilazione, e per questo motivo vuoi annullare l’operazione, non devi fare altro che seguire le istruzioni che stiamo per fornirti. Ecco i nostri consigli.

Come annullare un bonifico con Poste Italiane

come annullare un bonifico con poste italiane

La situazione descritta sopra può verificarsi e può capitare a tutti: se succede, non disperare! Ci sono infatti alcune soluzioni per poter rimediare all’errore. Nelle prossime righe ti forniremo tutte le info su come annullare un bonifico con Poste Italiane attraverso alcuni suggerimenti, così da poter recuperare i soldi spesi per errore.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro dei vari passaggi da effettuare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come annullare un bonifico online Poste

Hai effettuato l’operazione utilizzando il sito o l’app e vuoi capire come annullare un bonifico online con Poste? In questo paragrafo ti diamo le risposte che stai cercando, ma ci sono delle brutte notizie. Se hai eseguito un bonifico tramite home banking oppure dall’app BancoPosta e hai bisogno di revocarlo, ciò è possibile solo se il bonifico non è ancora stato eseguito.

In sostanza, se l’operazione è stata effettuata tra le 8 e le 21, il bonifico verrà immediatamente eseguito e quindi non sarà revocabile. Invece, fuori da questa fascia oraria, cioè tra le 21 e le 8 del giorno successivo, l’operazione risulta “In lavorazione” e verrà eseguita entro le 12 del giorno successivo. In questo caso puoi eseguire la revoca sempre via web.

Per riuscirci devi innanzitutto recarti sul sito web dell’Home Banking di Poste Italiane e loggarti con il tuo username e password. Una volta fatto questo, clicca in alto sul tuo nome e poi sul riquadro My Poste, poi fai clic sul tasto Accedi e selezione le voci Cerca operazioni > In lavorazione (le trovi nella barra laterale a destra).

Tra le operazioni non ancora eseguite, troverai sicuramente la voce relativa al bonifico che hai effettuato in precedenza. Ora non ti resta che scorrere la pagina, premere sul tasto Revoce e seguire le istruzioni indicate a schermo, così da confermare la revoca dell’operazione, che ne comporterà l’annullamento. Se però il bonifico è già stato eseguito, non potrai annullarlo direttamente: dovrai richiedere il servizio Recall direttamente in Ufficio Postale.

Come annullare un bonifico PostePay Evolution

Vale lo stesso discorso fatto nel paragrafo precedente per Bancoposta: se ti stai chiedendo come annullare un bonifico PostePay Evolution, sappi che puoi annullarlo solo se non è stato ancora eseguito. Comunque noi ti consigliamo di verificare sempre se il bonifico è stato effettivamente eseguito o meno: la prassi, solitamente, è che fal momento della compilazione dell’ordine al trasferimento dei fondi passino diverse ore.

Quindi c’è tempo per l’annullamento. Però questa è una consuetudine, non sempre passano ore, a volte il tutto si risolve in pochi minuti! La procedura per l’annullamento è la stessa che ti abbiamo indicato prima.

Come annullare un bonifico postale

Come hai potuto intuire leggendo le righe precedenti, se ti stai chiedendo come annullare un bonifico postale, l’annullabilità di un bonifico è un’operazione delicata e non sempre risulta essere possibile. Ovviamente in primo luogo non possiamo che dirti quanto sia importante verificare sempre che le informazioni inserite nel modulo del bonifico siano corrette.

Ma se proprio dovesse succedere di inviare un bonifico con dati sbagliati, potresti anche contattare il beneficiario avvisandolo dell’errata esecuzione dell’operazione, così da stornare l’importo senza dover effettuare lunghe operazioni in Ufficio Postale. Detto questo, se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’annullabilità di un bonifico che hai eseguito tramite Home Banking o in Ufficio Postale, ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti di Poste Italiane, disponibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21, esclusi i festivi.

Il numero verde da chiamare è 800 003 322, con combinazione di tasti seguente: 1-2-6. Ti ricordiamo che la combinazione potrebbe cambiare da un momento all’altro, quindi ti consigliamo di ascoltare bene le indicazioni della voce guida. Comunque, c’è di buono che l’attesa per parlare con un operatore non supera mai la manciata di minuti.

Come annullare un bonifico con Poste Italiane: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come annullare un bonifico con Poste Italiane. A noi non resta che salutarti, nella speranza che la nostra guida ti sia stata effettivamente di aiuto per fugare ogni tuo dubbio. Alla prossima!