Super Mario Bros è arrivato su Commodore 64

super mario bros 64

Una conversione incredibile (anche se arrivata un po’ tardi) quella di Super Mario Bros su Commodore 64. Ecco i dettagli riguardanti questa notizia che farà felici tutti gli appassionati più “datati”.



Super Mario Bros su Commodore 64: il porting non ufficiale

Non era mai stato pubblicato ufficialmente su Commodore 64, ma alla fine Super Mario Bros ce l’ha fatta! In precedenza, la versione più vicina al capolavoro per coloro che hanno il glorioso computer 8 bit è stata la controversa controfigura Grea Giana Sisters. Ora però la situazione è cambiata.

Dopo giusto sette anni di lavoro, Zeropaige ha rilasciato un porting non ufficiale del celeberrimo titolo platform game per Commodore 64. In fondo all’articolo vi abbiamo riportato un video pubblicato su YouTube dove si può notare come la fedeltà alla versione per NES sia incredibile.

super mario bros 64 -2

Se consideriamo che ZeroPaige ha dovuto “hackerare” il computer Commodore per ottenere le performance necessarie (così da riuscire a simulare i quattro canali audio della console Nintendo con i tre soli disponibili dal chip audio SID), il risultato finale è impressionante. Zeropaige ha spiegato il processo di sviluppo all’interno del sito di retrogaming Lemon64.

Super Mario Bros: i possessori di Commodore 64 saranno felici

Se avete un Commodore 64 c’è anche la possibilità di scaricare i file e provare il gioco sulla macchina stessa. In alternativa basta possedere un semplice emulatore per soddisfare la vostra curiosità. Vi lasciamo infine al video che mostra il risultato di questo porting. Non male, vero?