Filtri PolarPro | Quando e Come utilizzarli al meglio

filtri polarpro-quando usare filtri nd-quando usare filtri cp-filtri nd-filtri cp-filtri uv-filtri drone-filtri dji-filtri yuneec-filtri gopro

FILTRI POLARPRO
QUANDO E COME UTILIZZARLI

I filtri PolarPro sono i più venduti al mondo e, a ragion veduta, sono anche considerati i migliori.
La qualità della lenti e la vasta gamma di utilizzo (GoPro, Dji, Yuneec ecc..) ne hanno garantito una leadership giustificata e le iniziative che vedono coinvolta l’azienda californiana sono tese al consolidamento e all’espansione del proprio mercato.
Scopriamo insieme tutti i tipi di filtri in commercio e cerchiamo di capire come utilizzarli al meglio.

FILTRI UV e IR

I Filtri fotografici protettivi UV (Ultra Violetti) e IR (Infrarosso) vengono installati direttamente sul sensore digitale per evitare l’esposizione della lente a polvere, schizzi, vento ecc..
Questo filtro consiste in un vetro il cui scopo è quello di bloccare i raggi Ultravioletti e Infrarossi, sopratutto in ambienti dove la loro presenza è molto massiccia e, di conseguenza, dannosa per le foto, come la montagna o il mare.

FILTRI POLARIZZATI

Le seconde lenti che andiamo ad analizzare sono i filtri Circolari Polarizzati, anche chiamati CP.
Queste lenti sono particolarmente utili per ridurre i riflessi e sono utilizzati durante le riprese dove l’Acqua o la Neve sono protagoniste.
Il filtro CP blocca la luce polarizzata riflessa da materiali come acqua e vetro, bloccando quindi anche la luce polarizzata riflessa dalle microscopiche gocce d’acqua sospese nell’aria e ottenendo anche una maggiore saturazione dei colori.

FILTRI GRADUATI

I filtri Graduati sono stati progettati per aiutare ad aumentare la gamma dinamica della fotocamera e riprendere scene correttamente esposte che mancano di un illuminazione perfetta.

ND8 FG: Questa lente riduce di 3 stop la luce e aiuta i piloti ad avere un esposizione perfetta del cielo quando il terreno è poco illuminato.

OR/GR: Questa lente fornisce un ottima correzione del colore sul cielo, mantenendo il terreno dello stesso colore. Principalmente usato per albe e tramonti, questo filtro permetterà di avere un colore molto più caldo del cielo senza lavorare sul terreno.
Il colore tabacco/arancio è l’equivalente di 1,7 stop.

Filtro Blu: Il filtro blu è stato progettato per “raffreddare” il colore del cielo senza cambiare colore del suolo riducendo anche la velocità dell’otturatore di 1,3 stop.

FILTRI A DENSITA’ NEUTRA

I filtri a densità neutra sono utilizzati per diminuire l’intensità della luce che giunge all’interno dell’obiettivo al fine di alterare i rapporti di combinazioni di apertura del diaframma e tempi di esposizione necessari ad ottenere una corretta esposizione.

Filtro ND4 – ND8: Lenti da usare in panorami parzialmente nuvolosi o poco soleggiati.
Si riduce la velocità dello scatto di 2 e 3 stop.

Filtri ND16: Lenti da usare nelle giornate molto luminose per ridurre la velocità di scatto di 4 f-stop.
Si possono utilizzare questi filtri durante le riprese nel deserto o sulla neve.

Filtri ND32: Lenti da usare nelle giornata molto luminose.
Il filtro riduce la velocità di scatto della fotocamera di 5 f-stop, ottenendo uno shutter vicino a 1/60 – 1/50 ° che consente di catturare contenuti di alta qualità anche in condizioni di forte sole.

FILTRI A DENSITA’ NEUTRA POLARIZZATI

Dalla combinazione dei filtri ND con quelli CP si ottengono dei filtri molto utili per compensare nello stesso momento diversi tipi di impostazioni.

ND4/PL: Questo filtro riduce la luce di 2 stop e polarizza la luce. Si usa questo filtro durante le riprese al tramonto o all’alba, o nelle giornate nuvolose.

ND8/PL: Riduce la luce di 3 stop ed il riflesso e ne aumenta la saturazione del colore.
E’ consigliato nelle giornate leggermente nuvolose.

ND16 PL:Il filtro riduce la luce di 4 f-stop e polarizza la scena per ottenere colori vividi. E’ particolarmente indicato in giornate di forte sole.

FILTRI POLARPRO SERIE CINEMA

La Serie Cinema PolarPro utilizza la più alta qualità di lenti e rivestimenti disponibili ed è particolarmente consigliata per i piloti che esigono il meglio.
Il suo utilizzo è rivolto ad un pubblico più professionale.

Visita il sito ufficiale di PolarPro per info e news.
Acquistali su Amazon ai seguenti link: