Impossibile caricare profilo utente | Come risolvere

Impossibile caricare profilo utente

Impossibile caricare profilo utente: vi siete trovati di fronte a questo messaggio predefinito senza sapere cosa fare? Beh siete nel posto giusto: attraverso delle facili guide InfoDrones vi dà consigli e suggerimenti per risolvere situazioni come questa. Cominciamo subito!

Indice dei Contenuti

Impossibile caricare profilo utente

Impossibile caricare profilo utente: che fare in casi come questo? Tendenzialmente il problema si verifica con sistemi operativi come Windows 7 o Windows Vista.

Quando si utilizza un profilo temporaneo si riceve un messaggio di errore come questo: “Accesso servizio profilo utente non riuscito. Impossibile caricare il profilo utente“.

Impossibile caricare profilo utente

Impossibile caricare profilo utente. Passaggi

Come mai Windows non riesce a leggere il profilo nel modo corretto? Accade, ad esempio, che il software antivirus stia analizzando il pc proprio nel momento in cui si tenta di effettuare l’accesso.

In tal senso, la prima cosa che ci sentiamo di consigliarvi è quella di provare a spegnere e riavviare il computer: soluzione basica e ovvia, quanto spesso efficace e azzeccata.
Tenete comunque a mente che occorre accedere all’account admin per svolgere operazioni fondamentali per risolvere la situazione, ovvero, correggere il profilo utente oppure copiare i dati sul nuovo account.

Impossibile caricare profilo utente windows

Impossibile caricare profilo utente windows

L’utilizzo di windows è oramai una realtà in quasi tutte le case, grazie a una informatizzazione sempre più frequente fra le persone, anche grazie all’avvento e alla successiva esplosione dei social.

E’ possibile però che accedendo, sia impossibile caricare il profilo utente windows, riscontrando un messaggio che ci indica un errore d’accesso, come fare? Semplice, devi continuare a leggere questa guida per scoprire la risoluzione del problema.

Di norma, questo accade quando windows perde l’indicizzazione del profilo, in quanto essendo tutto informatizzato, se mancano determinati dati del vostro profilo, windows non vi riconosce più.

L’indicizzazione del profilo si perde in vari modi, come ad esempio quando si spegne il computer senza eseguire la giusta procedura, quando si cancella per sbaglio la cartella dove sono contenuti i dati del profilo, oppure a causa di qualche errore, dovuto ad eventuali aggiornamenti.

Per ripristinare il corretto utilizzo di windows, bisogna seguire questa procedura:

  • Riavviare il computer e tenere premuto F8 ripetutamente
  • Riavviare il PC in modalità provvisoria
  • Inserire nome utente e password
  • Cliccare su Start e digitare Regedit e fare Invio
  • Digitare Continua
  • Trovare la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
  • Trovare la cartella che inizia con s-1-5 seguita da altri numeri
  • Controllare la cartella se termina con .back, se si cliccare sopra
  • Trovare il file file ProfileImagePath
  • Controllare se il vostro nome utente corrisponde, se si problema risolto, in caso contrario va rinominato con i vostri dati
  • Successivamente trovare il file RefCount e modificate il parametro nella finestra che si apre con il valore zero
  • Andare sul file State e modificare il valore zero
  • Chiudere tutto e riavviare il PC

Grazie a questa procedura il problema quasi sempre è stato risolto, altrimenti bisogna cambiare procedura.

Impossibile caricare profilo utente firefox

Impossibile caricare profilo utente firefox

Così come per windows, anche in Firefox (web browser tipo Google chrome)può essere impossibile caricare il profilo utente e avere quindi, delle problematiche per l’errore. Quando ciò accade, significa che il browser non riesce a trovare la cartella del vostro profilo.

I principali problemi di questo mancato caricamento del profilo utente Firefox, può essere dovuto a tre fattori:

  • Cartella profilo cancellata
  • Cartella profilo spostata
  • File danneggiati

Per ovviare a questi tre problemi ed evitare il mancato caricamento del profilo utente, c’è da eseguire in principio un’operazione, che è quella di controllare la cartella predefinita per il profilo seguendo questo percorso:  ~ / Library / Application Support / Firefox / Profili, da qui si può fare una prima verifica e cominciare a comprendere il problema.

Un altro sistema è quello di scaricare dei programmi facilmente reperibili sul web, che riescono a ripulire gli errori del sistema e ripristinare il profilo utente, correggendo gli eventuali errori.

Ultima possibilità è quella di eliminare i profili esistenti e crearne uno nuovo, eseguendo questi passaggi:

  • Chiudere Firefox
  • Premere il tasto Windows + R e aprire il campo Esegui
  • Digitare APPDATA%\Mozilla\Firefox
  • Fare click su OK ed elimina il file profile.ini
  • Riavviare Firefox

Quasi certamente, il problema dell’impossibilità a caricare il profilo utente Firefox viene risolto e si può continuare ad eseguire in tutta tranquillità, tutte le operazioni.

Impossibile caricare profilo utente instagram

impossibile caricare profilo utente instagram

Instagram è uno dei social più amati soprattutto dal pubblico più giovane, fino ad averne una vera e propria dipendenza ma, può capitare che sia impossibile caricare il profilo utente Instagram, senza capirne il motivo. Andiamo quindi a vedere in dettaglio, come fare per ripristinare questo fastidioso problema.

Una prima ipotesi, può essere rappresentata dalla linea Wi-fi che può creare conflitto, quindi basta spegnerla, e collegarsi con la linea dello smartphone per controllare se il problema è stato risolto.

Una seconda ipotesi, può essere ricercata nel mancato aggiornamento dell’applicazione, da eseguire per controllare se il problema era riferito solo a un mancato aggiornamento.

Terza e ultima ipotesi, cambiare spesso la password di Instagram, almeno ogni due o tre mesi, per ovviare a qualsiasi problematica e nello stesso tempo cancellare dati e cache.

Profilo utente mobile non completamente sincronizzato

profilo utente mobile non completamente sincronizzato

Di norma quando un profilo utente mobile non è completamente sincronizzato, il problema non è grave e il sistema ripristina da solo, questo inconveniente dopo pochi minuti. Nel caso in cui ciò non accade, procedere come di seguito:

  • Aprire l’app Impostazione del telefono
  • Digitare l’opzione Account
  • Se ci sono diversi Account, toccare quello da sincronizzare
  • Toccare Altro
  • Sincronizzare

Con questa procedura il problema viene risolto e si può operare senza altri errori di sincronizzazione.

Impossibile caricare profilo Utente. Conclusioni

E se non riuscite ad entrare nemmeno con un profilo temporaneo? Sappiate che gli errori di caricamento del profilo utente si verificano spesso quando c’è una impostazione dei Criteri di Gruppo che impedisce ai profili temporanei di accedere correttamente alla sessione di lavoro.

Vuoi altre informazioni o preferisci leggere altre guide dedicate ad argomenti simili? Ottimo, eccoti altri articoli interessanti!
Impossibile ottenere indirizzo ID
Impossibile stabile connessione sicura
Impossibile avviare il computer