Intelligenza artificiale e cybersicurezza: combinare i dati con l’esperienza umana

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e cybersicurezza

Intelligenza artificiale e cybersicurezza, possono entrambe le cose venirsi incontro e diventare alleate? E’ ormai un dato di fatto che l’intelligenza artificiale stia diventando sempre più presente nella vita di tutti i giorni. I Tecnici di Check Point Software Technologies hanno provato ad utilizzare l’AI come supporto alla sicurezza informatica, sembra che il suo utilizzo combatta efficacemente gli attacchi informatici.

cybersicurezza

(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato al mondo Mobile su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).



Intelligenza artificiale e cybersicurezza insieme in CADET

Check Point Software ha già esplorato il mondo dell’intelligenza artificiale con ben tre strumenti per la prevenzione elle minacce: denominati rispettivamente: Campaign Hunting, Huntress e Context-Aware Detection (CADET).

Il primo Campaign Hunting sfrutta le potenzialità dell AI per analizzare milioni di indicatori noti e cercarne altri simili, questo garantisce maggiore sicurezza e blocco più veloce di eventauli minacce.

Il secondo l’Huntress è un motore che ricerca i file eseguibili malevoli, una tra le minacce ancora oggi più pericolose in quanto si nasconde in file piccoli ed il più delle volte insospettabili. Un file eseguibile (exe) può fare qualsiasi cosa ed è quindi difficile da trovare. Huntress è in grado di rilevare eseguibili malevoli al di là di ciò che l’antivirus e l’analisi statica potrebbero trovare. Lo fa grazie ad un grande database di exe malevoli su cui si basa per trovare i simili.

Il terzo è CADET, questo strumento è tra i più completi, sfrutta l’AI per analizzare un intero contesto e capire da dove, chi e quando ha inviato il file malevolo, quali domini ha registrato, quali email ha usato, risalendo ad informazioni precise.

I tecnici di Check Point sono fiduciosi del fatto che la Cybersicurezza del futuro sarà basata su una forma avanzata di intelligenza artificiale, dove sarà sempre minore l’intervento umano e maggiore la copertura della sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog di Check Point Software.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Unisciti al nostro Canale Telegram !!! per non perdere mai una notizia.