Luca Palermitano al Comando della Stazione spaziale internazionale Iss

luca palermitano comanda stazione spaziale internazionale iss

In un annuncio che ci aspettavano da anni la Stazione Spaziale Internazionale annuncia che al suo Timone ci sarà un Italiano, Luca Palermitano.

Al comando della Stazione spaziale internazionale Iss ci sarà Luca Palermitano

Luca è il primo Italiano ha ricoprire questo ruolo di prestigio ( terzo europeo ) e prenderà il posto del collega russo Alexei Ovchinin.

Le prime parole di Palermitano sono state le seguenti “Userò poche parole perché non ho ancora fatto niente ma la prima che voglio usare è gratitudine per te (riferito al comandante Ovchinin ndr) se la missione fino a qui è stata un successo è merito della tua leadeship e ti userò come esempio. Sono grato per essere stato scelto come comandante e grato al mio Paese, perché se sono qui è grazie all’educazione che ho avuto, all’Accademia e a tutti quelli che hanno partecipato alla mia educazione. La seconda parola è “umiltà, perché non vedo l’ora di mettermi al lavoro. La terza è fiducia, grazie a tutti gli anni di addestramento e preparazione, mi sento sicuro che nonostante tutti i compiti che abbiamo davanti nei prossimi mesi alla fine ripenseremo a questa cerimonia e ci diremo che la fiducia in noi stessi era dovuta. Farò del mio meglio per essere al vostro servizio e meritarmi questo onore

L’italiano avrà i comandi della ISS per circa 4 mesi, periodo nei quali dovrà guidare alcune missioni importanti come la raccolta di campioni geologici e la sperimentazione dell’autonomia dello Spettrometro AMS-02.
Vi lasciamo con un video della stazione spaziale spiegata da Palerminato, e con un augurio a Luca.