Luna Saturno congiunzione: ecco come vedere l’evento

luna saturno congiunzione

Ci siamo, una nuova Luna Saturno congiunzione sta per verificarsi. Si tratta di un appuntamento semplicemente da non perdere, che potrà essere osservato anche ad occhio nudo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Luna Saturno congiunzione: tutte le info

luna saturno congiunzione -2

Stiamo parlando di un evento che dal punto di vista astronomico è suggestivo a dir poco. Si verificherà nella serata del 5 ottobre: sabato sera insomma si potrà ammirare la perfetta Luna Saturno congiunzione, tra l’altro nello stesso giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale della Luna.

Per l’occasione, nel nostro Paese saranno organizzati vari meeting, e anche gli osservatori astronomici verranno aperti al pubblico per la celebrazione dell’appuntamento. In concreto, dalle 14:30 (orario di Roma), la Luna sarà crescente al primo quarto e si farà vedere, con il pianeta degli anelli al suo fianco.

Tuttavia, per osservarlo al meglio, dovremo attendere le ore serali, non appena il Sole andrà a tramontare. Saturno si troverà ad una distanza di pochi gradi rispetto al nostro satellite, e sarà posizionato nella parte alta sulla sinistra rispetto alla Luna. Potremo ammirarlo in tutta la sua maestosità, grazie anche al suo tipico colore giallognolo.

La congiunzione potrà essere osservata anche ad occhio nudo

E’ bene sottolineare come, naturalmente, la distanza ravvicinata è da intendere tale solo in modo virtuale, considerando che tra il nostro Pianeta e Saturno ci sono più di 1 miliardo e 400 milioni di km, mentre la Luna si trova mediamente a 384mila km.

Come dicevamo sopra, la congiunzione potrà essere osservata anche ad occhio nudo, ma conviene approfittare dell’evento dedicato proprio alla Luna del 5 ottobre per recarsi in uno degli osservatori astronomici disseminati sul nostro territorio. Come si suol dire, è l’occasione perfetta per cogliere due piccioni con una fava.