Nao: un robot per aiutare i bambini affetti da autismo

robot nao-nao autismo-robot autismo-robot pesci rossi

Robot e autismo: ecco Nao, il robot per i bambini autistici


Il robottino Nao, alto 60 cm per 5 kg di peso, affiancherà come alleato il neuropsichiatra nelle terapie con i bambini affetti da spettro autistico.
A questo progetto partecipa l’ENEA in collaborazione con i ricercatori del laboratorio per diversamente abili “Pesci Rossi” di Triggiano (BA).

Nao, prodotto dalla Aldebaran Robotics, aiuta i bambini a prendere pian piano confidenza con le più semplici interazioni tra umani.
L’idea è quella di avere uno strumento che abbia sufficienti capacità di interazione ma che al tempo stesso elimini o quanto meno mitighi i contatti emotivi che una persona porta necessariamente con sé, anche a livello inconscio” afferma Cladio Moriconi, responsabile del Laboratorio di Robotica dell’ENEA “[…] anche involontariamente altri bambini e persone possono emettere dei segnali che richiedono a volte un ritorno emotivo che magari il bambino con autismo non è in grado di dare”.

robot nao -progetto pesci rossi- robot autismo - robot bambini autistici

Il ruolo dell’ENEA è quello che permettere al neuropsichiatra di utilizzare, attraverso diversi strumenti, il robot nel migliore dei modi per la terapia.
Il progetto partirà entro la fine di Dicembre e durerà 2 anni. 

L’ipotesi è che l’interazione fisica e vocale favoriscano una maggiore capacità di contatto con il mondo esterno” procede Moriconi.
Il processo che abbiamo introdotto nella sperimentazione – ha aggiunto Andrea Zanela, ricercatore ENEA – parte dall’incremento dell’attenzione condivisa per arrivare a sviluppare, attraverso processi imitativi, l’interazione a tre, ovvero del bambino con il robot e con un altro compagno, che può essere un altro bambino, un genitore, un insegnante o un medico”.

Noi facciamo i maggiori auguri a dottori e medici e vi invitiamo a conoscere il centro “Pesci Rossi” di Triggiano per sostenerli nelle loro iniziative.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pescirossitriggiano/
Mail: pescirossi@elpendu.it






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!