Nuovo Regolamento Droni ENAC: entra in vigore tra un mese

regolamento droni enac

Lo scorso 11 novembre il Cda ENAC ha approvato il nuovo regolamento droni, in attesa dell’applicazione del regolamento europeo prevista a partire da luglio 2020. Andiamo a scoprire tutte le novità.

Regolamento droni ENAC: tutte le novità

Come riportato da quadricottero news, nel nuovo regolamento droni ENAC vengono introdotte diverse novità: in primis ecco le Operazioni Non Specializzate, ovvero le attività ricreative con i droni non configurabili come aeromodellistiche. In sintesi, chi utilizzerà i droni a scopo ricreativo dovrà seguire le indicazioni delle operazioni non critiche riportate nel regolamento.

regolamento droni enac -2

Altro aspetto importante: chiunque utilizzerà un drone a scopo professonale, indipendentemente dal peso del dispositivo, e chi utilizzerà un drone a scopo ricreativo di peso = o > ai 250 grammi dovrà conseguire l’attestato di competenza ottenibile tramite esame online sul portale ENAC per le operazione non critiche.

Per quanto concerne le operazioni critiche bisognerà passare lo stesso esame, ma è previsto anche un corso di formazione aggiuntivo teoria + pratica presso un Centro di Addestramento.

Per consultare il regolamento ENAC clicca qui.