Home News Oggi è il Darwin Day 2019: segui la diretta!

Oggi è il Darwin Day 2019: segui la diretta!

darwin day 2019

Con il Darwin Day 2019 la teoria dell’evoluzione entra ufficialmente nell’era 2.0. Andiamo a capire l’importanza attuale dello studio risalente a quasi 160 anni fa e a scoprire come seguire la diretta delle conferenze che si stanno tenendo in tutta Italia.

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Darwin Day 2019: quanto è attuale la teoria dell’evoluzione

A quasi 160 anni dalla sua pubblicazione, la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin continua a ricoprire un’importanza attuale davvero rilevante. Lo testimonia il Darwin Day 2019: si tratta di conferenze, dibattiti e incontri che si stanno svolgendo in tutto il mondo, Italia compresa, per festeggiare il compleanno del padre dello studio che ha cambiato per sempre il pensiero moderno.

darwin day 2019

Charles Darwin nacque infatti il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury, a pochi km dal Galles.Le università, i circoli e i musei di tutto il mondo in queste ore si stanno letteralmente animando con eventi che raccontano chi era Darwin e quale importanza rivestono tuttora le sue ricerche.

Nelle prossime righe ti diciamo come seguire la diretta del Darwin Day 2019.

Darwin Day 2019: ecco come seguire la diretta degli incontri

Maurizio Casiraghi, zoologo dell’Università di Milano-Bicocca, ha dichiarato: “La teoria dell’evoluzione è ancora sana e valida. Nel mondo della scienza è tra le teorie che sono state più sottoposte a giudizi e verifiche nel corso del tempo. La teoria riesce a spiegare il cambiamento degli esseri viventi nel 99% dei casi, ma nell’1% fa un po’ fatica, deve essere adattata: lo riconosceva lo stesso Darwin nella sua autobiografia. Non riusciva a capire, per esempio, perché alcuni insetti avessero delle caste sterili, come le api operaie che non si riproducono per aiutare la regina ad allevare le loro sorelle“.

E oggi? Se nel primo decennio del ‘900 la teoria venne “aggiornata” per via dell’avvento della genetica e dei modelli matematici per lo studio delle popolazioni, anche adesso si sente il bisogno di una nuoava integrazione. Ecco le parole di Casiraghi a tal proposito: “Oggi la comunità scientifica è di nuovo in fermento: si discute se sia opportuno fare un’ulteriore integrazione, con una sintesi estesa che tenga conto delle innovazioni portate dalla ricerca in settori di frontiera come la genomica, l’epigenetica, che studia l’influenza dell’ambiente sul Dna, e la biologia evolutiva dello sviluppo, che guarda lo sviluppo dell’embrione contestualizzandolo nell’evoluzione“.

Vuoi seguire gli eventi del Darwin Day 2019? Ecco lo streaming in diretta di Scienza in Rete;

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi
altri articoli simili nella nostra sezione News.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!