Pinza Robot in grado di manipolare oggetti con precisione

CENTRALE A_B

Presentata pinza Robot a tre dita


Il team di ingegneri guidato da Michael T. Tolley, una sezione che si occupa di robotica presso la Scuola di Ingegneria Jacobs di San Diego, ha presentato la pinza alla Conferenza internazionale su robot e sistemi che si è tenuta a settembre a Vancouver, in Canada.

L’Università della California, a San Diego, ha presentato un nuovo prototipo di pinza robotica capace di manipolare con precisione gli oggetti che le si propongono, a patto che siano alla sua portata dimensionale (es. cacciavite, lampadina..).

La pinza possiede tre dita e ognuna di esse si presenta come una camera pneumatica flessibile e morbida ed è in grado di far presa quando viene applicata la pressione dell’aria. Inoltre, ogni elemento è ricoperto da uno strato di pelle dotato di sensori per il rilevamento della pressione. Questo permette all’uomo di capire il rilevatore del movimento delle tre dita e con quanta forza esse agiscono.
I dati rilevati dalla macchina, vengono trasmessi all’uomo tramite un quadro di comando e visualizzati a video.

id719049_1

Il passo successivo potrebbe portare all’utilizzo delle tecnologie di Machine Learning e Intelligenza Artificiale per far sì che la macchina sia in grado di riconoscere l’oggetto propostole.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!