Polo Nord magnetico si muove più velocemente: lo studio

polo magnetico

Un recente studio di Nature ha affermato che il Polo Nord magnetico si sta muovendo più velocemente del previsto verso il Polo Geografico. Andiamo a scoprire i dettagli della ricerca.

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Polo Nord magnetico: ecco lo studio

Non è certo una novità che il polo magnetico si muova cambiando posizione da un punto all’altro, ma l’anomalia in questo momento è data dalla velocità del suo movimento. Secondo la ricerca di Nature, durante la metà degli anni ’90 esso ha acquisito velocità: si è passati dai 15 km ai circa 55 all’anno. Un’accelerazione molto rilevante, che secondo gli studiosi è dovuta alle dinamiche all’interno del nucleo fluido della Terra.

Si tratta di una scoperta importante: i movimenti del nucleo della Terra risultano rilevanti perchè modificano il campo magnetico terrestre, influiscono sulla ionosfera e magnetosfera (le quali si estendono da centinaia a decine di migliaia di km all’esterno della superficie terrestre. In tutto ciò vengono coinvolti fenomeni che ancora non conosciamo bene.

Dunque ancora non sappiamo quali possono essere le conseguenze di tutto questo. Seguiranno aggiornamenti non appena nuove ricerche in merito verranno pubblicate.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra sezione News.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!