Premio Nobel per la Chimica 2020. Ecco il Vincitore

premio nobel per la chimica 2020

E’ tempo di annunci in campo scientifico. E’ stato infatti annunciato il premio Nobel per la Chimica 2020, una onorificenza che per la prima volta viene assegnato a 2 donne, grazie alla tecnica CRISP/Case 9.

Di cosa si tratta e come hanno potuto ottenere l’importante premio lo scopriamo insieme nelle prossime righe, dove vi indicheremo, in termini comprensibili anche ai meno esperti, l’importante scoperta.

Premio Nobel per la Chimica 2020

premio nobel per la chimica-2

Nell’immagine in copertina abbiamo riportato la bellissima caricatura di Niklas Elmehed, che ha ben rappresentato la felicità delle due donne vincitrici del premio nobel per la chimica 2020.

La donna a sinistra si chiama Emmanuelle Charpentier ed è una biochimica, genetista e microbiologa francese, tra l’altro membro dell’Accademia delle scienze e dell’Accademia delle tecnologie e in passato direttrice dell’istituto di Biologia delle Infezioni.

La donna a destra si chiama invece Jennifer Anne Doudna ed è una chimica e accademica statunitense, professoressa di Chimica Molecolare presso il Dipartimento di Chimica e Ingegneria Chimica dell’Università della California.

L’importanza della scoperta sta nella scoperta, detto in modo molto semplice, di un metodo per “tagliare” il DNA e sostituirlo con altre porzioni di codice a propria scelta.
Questa scoperta potrà essere utile nella ricerca contro i tumori e le malattie genetiche e potrà servire inoltre per il miglioramento genetico di strutture semplici e non solo.

Il grande pericolo che ad oggi appare evidente, e che se non si pongono delle basi etiche e di regolamentazione, questo strumento potrebbe essere utilizzato per manipolare anche porzioni di DNA di soggetti non consensienzi per scopi meno nobili di quelli descritti.