Progetto Pearson e Comau: “la robotica entra a scuola”

festival_robotica

”La robotica entra a scuola” – progetto per le scuole superiori


Per le classi III, IV e V delle scuole superiori, grazie a questo progetto, è possibile studiare per un Patentino della Robotica seguendo delle lezioni di un Robot Open Source e.DO, un robot modulare, ideato da Comau per il settore educativo.
Questa opportunità è il risultato del progetto “la robotica entra a scuola” di Pearson e Comau, leader nel settore dell’automatizzazione industriale.
Si tratta di un percorso formativo sulla trasformazione digitale e sulla robotica che porta all’ottenimento del patentino della robotica, riconosciuto dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro (per un totale di 100 ore a studente) fino a una certificazione valida per il lavoro.

Per il primo anno scolastico 2017-2018, il progetto del Patentino della Robotica si rivolge agli istituti di tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree di Milano, Torino, Padova, Roma e Napoli e le rispettive regioni di riferimento, presso le quali sono state attivate le prime sedi d’esame”. ( www.raiscuola.rai.it)

ITALMAKER-SHOW-ROBOTICA

Il corso per il Patentino si divide in due parti. La prima, in parte online, prevede 60 ore e i ragazzi inizieranno a usare un robot industriale attraverso materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni. La seconda, invece, si svolge in aula (40 ore) con la formazione sulla robotica e l’industria 4.0.
La sede d’esame sarà o l’Headquarter di Comau o nel Pearson Place di riferimento. La certificazione è riconosciuta a livello internazionale, subito utilizzabile a livello professionale nel mondo del lavoro.

Il progetto ha come fine quello di istruire le nuove generazioni nei nuovi campi emergenti del mondo del lavoro. Robotica, tecnologia e tutto ciò che ha a che fare con il settore digitale stanno ormai invadendo il mondo e si ricercano sempre di più persone, lavoratori competenti.






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!