Recensione JJRC H40WH Excelsior

Recensione jjrc h40wh excelsior tomtop -drone macchina rc

Recensione JJRC H40WH EXCELSIOR

Oggi, grazie a TomTop, abbiamo finalmente tra le mani il JJRC H40WH, ibrido drone-tank che metteremo a dura prova per svelarne tutte le sue caratteristiche.
Per prima cosa facciamo l’unboxing e vediamo cosa contiene la confezione.

(L’articolo è stato scritto da Matteo Carbone, che ringraziamo)

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

All’interno della scatola, ben protetta e su due livelli, troviamo:

+ 1 Drone Tank-Drone EXCELSIOR completamente assemblato
+ 1 Radiocomando WiFi
+ 1 Batteria Lipo 2s 7.4v 1200mah 30c
+ 1 Carica batterie USB bilanciato
+ 2 eliche di ricambio
+ 1 Cacciavite per le operazioni di assemblaggio
+ 1 Supporto in plastica per cellulare da assemblare sul radiocomando
+ 1 una guida QuickStart 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il drone-tank JJRX Excelsior H40WH è un divertente ibrido tra un piccolo tank radiocomandato e un quadricottero,  capace di passare da una modalità  all’altra con una semplice metamorfosi alla “Transformers”.
La “trasformazione” consiste nel far fuoriuscire i 4 bracci di ancoraggio dei motori tipici di qualsiasi quadricottero dal corpo centrale. In questo modo quando è in modalità tank la forma sarà compatta con le eliche ripiegate, facendolo assomigliare a una “classica” macchinina radiocomandata, quando si passa invece alla modalità di volo assomiglierà di più ad un “classico” quadricottero e ovviamente sarà la forza centrifuga a distendere le eliche che a riposo sono ripiegate sul braccio.
Questa trasformazione, che è il cuore pulsante di questo modello, è anche il suo più grande limite e peggior difetto, come vedremo nel proseguo della recensione.

tank jjrc h40wh excelsior tomtop -drone macchina rc

Le dimensioni esterne sono 20,5×9,5×10 cm in modalità tank mentre diventano 34,5x26x10 cm in modalità drone.
Le eliche come dicevamo sono già pre-assemblate sui 4 motori brushed e sono eliche in plastica ripiegabili sull’asse verticale.

Sopra al corpo principale troviamo la camera FPV HD720, che è montata su una sorta di torretta motorizzata che può ruotare sul suo asse, a ricordare pagamento la torretta di un tank, ovviamente senza cannone.
Il materiale costruttivo è in plastica ABS, economica ma resistente.
Il Flight controller che lo controlla in volo è dotato di giroscopio a 6 assi ed accelerometro, ma non è presente il GPS.
Le ruote del tank sono purtroppo in plastica (niente gomma), vagamente sagomate. Quelle anteriori sono sterzanti controllate da un servo, mentre la trazione è sulle ruote posteriori.

caratteristiche tecniche jjrc h40wh excelsior tomtop -drone macchina rc

Sotto al modello troviamo lo scompartimento per l’alloggiamento della batteria che si chiude con un sistema a scatto ed eventualmente si può assicurare con una vite.
Purtroppo lo scompartimento è davvero troppo piccolo per alloggiare la batteria 2s in dotazione, cosa che trasforma ogni cambio batteria in un vero patema: poco spazio per riporre il cavo di bilanciamento una volta inserita ed ugualmente problematica è la rimozione. Ovviamente è possibile utilizzare una qualsiasi Lipo 2s di dimensioni più compatte per risolvere alla radice il problema, magari rinunciando a qualche mAh, ma trovo davvero bizzarro che non sia stato progettato all’origine un vano più capiente.

Il Radio Comando trasmette in 2,4 ghz ed è in plastica leggera, alimentato da tre batterie AA. Oltre ai due comodi stick troviamo 4 pulsanti superiori di cui solo 2 hanno una funzione, ovvero stop motori e auto-takeoff mentre due pulsanti nella parte superiore sono adibiti al cambio modalitˆ e al controllo dei led.
Infine 4 coppie di pulsanti a freccia servono a controllare la torretta video, il fine-tuning in hovering, l’headless mode e il return to home.

radio jjrc h40wh excelsior tomtop -drone macchina rc

FUNZIONI

Ora veniamo alle funzioni presenti sul modello:

Tank-Drone: Premendo il pulsante apposito sul radiocomando o sull’app dedicata il modello cambierà fisicamente forma per passare da tank su ruota a quadricottero volante.
Headless Mode: Andando a premere per un istante il pulsante dedicato si attiva questa questa modalità. Essa ci permette di non dover tener conto dell’orientamento del muso e di pilotare senza considerare l’effetto specchio.
Hight Limit: Con questa funzione attivabile solo tramite app, è possibile impostare il limite di altezza al di sopra del quale il modello non potrà volare.
Gravity Sensor mode: Anche questa funzione è attivabile solo tramite app. In questo caso andremo a impostare il flight controller su utilizzo più o meno intenso del giroscopio, in modo da avere un volo con sensazione molto manuale o più controllata.
360° Roll: Con il bottone apposito presente solo sull’app e non sul radiocomando è possibile far eseguire un flip completo a 360.
Return to Home: Premendo il pulsante apposito il modello tornerà nella posizione di partenza anche se l’assenza di GPS rende particolarmente impreciso l’RTH.
Speed Control: Premendo il pulsante dedicato alla speed posiamo selezionare la velocità operativa tra Veloce, Media o Lenta.
Fine-Turing: I quattro pulsanti di Trim consentono di regolare l’Hovering e mantenerlo fermo in aria con più precisione.
3D Display: E’ possibile far funzionare l’app in modalità goggle, anche se in realtà verrà solo diviso lo schermo in due in modo da rendere compatibile la visione all’interno di occhiali goggle come i cardboard.

radiocomando jjrc h40wh excelsior tomtop -drone macchina rc (2)

PROVA DI VOLO

Caricata la batteria, inserite le tre AA nella radio e caricato lo smartphone, siamo andati a testare a fondo il modellino per capire se realmente fa tutto quello che promette.
Per prima cosa abbiamo provato a controllarlo solo con lo smartphone e siamo rimasti positivamente impressionati dalla velocità con cui una volta acceso viene stabilita la connessione Wi-Fi.
In pochi istanti ci si connette al modello, si apre l’app, si clicca su CONNECT e qualche istante dopo si ha già il ritorno video sullo schermo.
Seconda nota che ci ha impressionati subito è che la qualità video è davvero buona, stiamo parlando di un giocattolo, ok, ma la camera risponde bene, la risoluzione è buona e anche la gestione di repentini cambi luce ci ha colpito, in generale con lag contenuto.
E’ possibile scattare foto e registrare video solo tramite smartphone, non ci sono infatti slot SD che permettono la registrazione all’origine, quindi in realtà andremo a registrare lo streaming e non il flusso reale.

FPV jjrc h40wh excelsior tomtop -drone macchina rc

Assolutamente non chiaro il connubio tra controller e smartphone. Mi spiego meglio. Possiamo controllare il modello interamente con lo smartphone tramite stick virtuali.
Oppure possiamo connettere solo il radiocomando e controllarlo interamente con esso, rinunciando ovviamente al ritorno video ma anche a molte funzioni che non hanno un tasto fisico per essere attivate.
Più complesso utilizzarli entrambi. Montato il cellulare sul supporto in dotazione non è infatti chiarissima quale sia l’esatta procedura per avere il ritorno video sullo smartphone e intanto controllare il modello con il radio. Ci siamo arrivati a tentativi ma spesso non si riesce a “bindarli” entrambi.

Ora veniamo alla prova vera e propria.
Prima brutta sorpresa. Come avevamo immaginato nell’unboxing le ruote di plastica dura ABS sono una scelta pessima. Il grip è dei peggiori, incredibilmente peggiorato dal fatto che non è possibile regolare il throttle in modalità tank. Quindi il “gas” è o al 100% o nulla e questo si traduce in una derapata continua. Solo su fondi di terra compatta è possibile avere un grip decente. Scordatevi qualsiasi pavimentazione interna od esterna. L’esperienza sarà frustrante e vi ritroverete una trottola impazzita.
Sul fondo giusto l’esperienza di modellismo dinamico a terra è comunque ai minimi termini e anche il più semplice cambio di direzione sarà goffo o impossibile.
Come Tank il nostro modello è quindi bocciato.

drone tank jjrc h40wh excelsior tomtop -drone macchina rc

Proviamo a trasformarlo in drone. Altra brutta sorpresa. Dopo aver fatto fuori una prima lipo sgommando come trottole nel disperato tentativo di inseguire una direzione ci siamo resi conto che o le vibrazioni o della semplice polvere di terreno avevano bloccato i motori che spingono fuori i bracci impedendo al JJRC Excelsior di trasformasi in drone. Quella che era una divertente trasformazione si è a sua volta trasformata in una figuraccia agli occhi delusi dei miei due nipotini che aspettavano ansiosi la metamorfosi.
Dopo numerosi tentativi, compresa pulizia con aria compressa ho forzato i bracci riuscendo ad estrarli.
Fatto l’autotakeoff scopro che il modellino in volo non è male per niente. Molto più preciso della media di questi giocattoli, si comporta bene sotto gli stick.
Non brilla certo per velocità ma come drone può regalare voli molto divertenti.
Il range WiFi si attesta sulla cinquantina di metri, distanza giusta per un giocattolo.
Anche al chiuso in un ambiente molto piccolo sono riuscito a controllarlo bene e ad ottenere un ottimo hovering usando i trim.
Come drone il nostro modello è quindi promosso.

drone jjrc h40wh excelsior tomtop -drone macchina rc

Il problema è che una volta spento e riacceso il modello ha attivato l’auto chiusura dei bracci che ovviamente si sono incastrati definitivamente.
Risultato modello bloccato con due bracci estratti e due in posizione di riposo (come potete vedere dalle foto fatte dopo il test).

CONCLUSIONI

JJRC, c’hai provato, l’idea era buona ma hai osato troppo.
Purtroppo il problema ai bracci estraibili è talmente grave da inficiare completamente qualsiasi nota positiva che era possibile annotare su questo modello.
In volo non è male per niente ma il fatto che il meccanismo di trasformazione sia così mal progettato lo rende totalmente inutile. E’ bastata un pò di polvere per bloccarlo, non osiamo immaginare cosa sarebbe successo con una caduta, cosa tra l’altro normale con questi modellini.
Il JJRC H40WH Excelsior è un esperimento non riuscito, perchè da quello che abbiamo potuto notare la probabilità che si blocchi entro i primi tre voli è davvero alta.
Inoltre una volta bloccato diventa inutile anche modellino a terra perchè, come descritto prima, l’esperienza su ruota non è degna di essere presa neanche in considerazione.

PRO:

+ Connessione smartphone/drone/camera veloce e pratica.
+ App ben costruita.
+ Preciso e divertente in volo.

CONTRO:

– Progettazione completamente da rivedere.
– Troppo delicato.
– Modalitˆ Tank inutile e incontrollabile.
– Vano batteria scomodo e piccolo.

Il JJRC H40WH Excelsior è disponibile su TomTop al seguente link:
http://shrsl.com/jhro a circa 65 euro.
Inserisci il Coupon LQPJJH12 per avere uno sconto di circa 10 euro.