Sciame Meteorico: Attese le Stelle Cadenti nel Weekend

stelle cadenti sciame meteorico

Sciame meteorico: arrivano le stelle cadenti


Questo weekend arrivano le stelle cadenti! Stanotte infatti faranno capolinea nei nostri cieli tra le 10 e le 20 meteore all’ora: sono le Leonidi, ovvero le stelle cadenti d’autunno, un vero e proprio sciame meteorico che avrà il suo picco proprio questa notte. Stando a quanto dichiarato dall’UAI (Unione Astrofili Italiani) le condizioni per poterle ammirare saranno buone, dal momento che la Luna sarà al tramonto nel momento il cui il radiante delle Leonidi sarà visibile all’orizzonte. Ma quale è la storia delle Leonidi? E come/quando ammirarle al meglio?

(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato alle migliori offerte del Web su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).




Stelle cadenti: stanotte il picco


Tutto origina dalla cometa Tempel-Tuttle: le Leonidi infatti prendono vita dalle sue polveri e frammenti, incontrano l’orbita del nostro pianeta e poi colpiscono l’atmosfera terrestre ad una velocità di circa 250 km/h. Bruciando dano il via alla pioggia di stelle cadenti. In passato le Leonidi hanno dato vita a fenomeni come le tempeste meteoriche: nel 1966 alcune persone residenti negli Stati Uniti sud-occidentali riferirono di aver visto migliaia e migliaia di meteore in un solo minuto.

Ma quando sarà il picco? E come ammirarle al meglio? L’UAI ha precisato che le meteore saranno visibili ad occhio nudo da mezzanotte fino all’alba. Basterà uscire di casa e alzare gli occhi al cielo, senza aver bisogno di alcuna attrezzatura specifica. Meglio se non in città, perchè le sue luci potrebbero impedire una buona visibilità delle stelle cadenti. Insomma, preparatevi ad esperimere i vostri desideri.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Continua a seguirci e scrivici a infodronesit@gmail.com per richiedere coupon ed offerte dedicate ai tuoi modelli preferiti