Skoda CITIGO elettrica: caratteristiche e prezzo

skoda citigo elettrica

In questo articolo andiamo a vedere tutte le caratteristiche e il prezzo della nuova Skoda CITIGO elettrica. Con essa, l’azienda ceca apre ad una sua nuova era di elettrificazione. Ecco tutti i dettagli.



Skoda CITIGO elettrica: le caratteristiche

Si chiama Skoda CITIGO-e iV, ed è un’auto elettrica da quattro posti alimentata dalla sola batteria. E’ pensata per la città ed è una compatta che predilige la ricarica casalinga o sul posto di lavoro. Vicina per segmento alla Volkswagen e-Up, ha un’autonomia di ben 265 km con una ricarica e un motore elettrico da 61 kW di picco e 210 Nm di coppia.

skoda citigo elettrica

La batteria è da 36.8 kWh e si ricarica all’80% tramite ricarica rapida DC (40 kW), 4 ore con wallbox da 7.2 kW AC oppure la notte con la ricarica centellinare con Schuko a 2.3 kW (quasi 13 ore). Dalle prime immagini possiamo notare il posizionamento del cavo di ricarica sul posteriore destro della vettura e l’assenza di griglia frontale.

Questa piccola elettrica è lunga 3.597 mm per 1645 mm di larghezza, ha un bagagliaio da 250 litri in configurazione quattro posti (raggiung 923 litri abbattendo il divanetto posteriore). La vettura raggiunge i 100 k/h in 12,5 secondi, con velocità massima di 130 km/h.

Skoda CITIGO elettrica: prezzo

Connessa allo smartphone (che torna centrale) e alla rete, attraverso l’app Movie&Fun si potranno replicare le info del computer di bordo sul display del cellulare, Così ci sarà la possibilità unire i dati del veicolo al navigatore e all’intrattenimento. In dotazione abbiamo:

  • Cerchi in acciaio da 14″
  • Climatizzatore
  • Vetri elettrici anteriori
  • Chiusura centralizzata
  • Dock per smartphone
  • Radio Swing II
  • Lane Assist

Su Skoda CITIGO elettrica possiamo anche trovare le luci ambientali, retrovisori elettrici, finiture in pelle, sedili regolabili in altezza e maniglie cromate. Con il pacchetto Comfort si possono aggiungere anche i sedili anteriori riscaldati e quattro speaker in più per la radio, insieme ai sensori di parcheggio posteriori.

Capitolo disponibilità e prezzo: Skoda CITIGO elettrica sarà disponibile entro la fine del 2019 ad un prezzo “inferiore a 25mila euro” (parole ufficiali della casa ceca). Staremo a vedere.